Vai alla home di Parks.it
 

Un nuovo anno di escursioni sui sentieri nella Riserva MAB Unesco CollinaPo

Disponibile l’opuscolo con le passeggiate a piedi organizzate dalle associazioni, con il Coordinamento dei Sentieri della Collina Torinese e l’Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese

(31 Gen 19) Continua la collaborazione tra l'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese ed il Coordinamento delle Associazioni per i Sentieri della Collina Torinese.

Anche per il 2019 la collaborazione ha portato sia alla stesura di un ricco programma di escursioni, sia alla realizzazione e stampa di un opuscolo-calendario di 24 pagine, sul quale compaiono 54 proposte di escursioni, distribuite lungo tutto l'anno e che spaziano sull'intero il territorio della riserva MaB Unesco Collina Po, dall'alto Astigiano a Venaria Reale, al Chivassese ed alla Val Sangone. Si inizia il 16 marzo con due facili passeggiate nei parchi di Torino, poi si prosegue il 20 marzo con la Valle Sauglio a Trofarello, subito seguita il 22 marzo con l'ormai popolare "Sentiero Berruti", che porta al Bric del Vaj sulla collina di Castagneto Po e via di seguito. Non mancano escursioni mirate al riconoscimento dei fiori (asfodeli, azalee, rododendri), quelle alle scoperte delle cascine e delle cantine e quelle che porteranno gli escursionisti fra le chiese romaniche che con umiltà impreziosiscono le nostre colline.

Oltreché disponibile in versione cartacea presso le sedi dell'ente parco e delle associazioni aderenti, l'opuscolo-calendario è scaricabile dal nostro sito internet (anche in calce a questo articolo) e dai siti web di Pro Natura e delle Associazioni aderenti all'iniziativa.

Come afferma il Commissario dell'Ente Parco, Roberto Saini: "Andare per sentieri e immergersi nella natura è un'emozione che soltanto chi ha provato è in grado di descrivere compiutamente: non è un caso infatti che la legge regionale 29 giugno 2009, n. 19, che regola le aree protette e promuove la tutela della biodiversità, inserisca tra le sue finalità la promozione di iniziative di sviluppo compatibile con l'ambiente, favorendo le attività produttive e lo sviluppo delle potenzialità turistiche e di altre forme di fruizione che possano realizzare una equilibrata integrazione delle attività umane con la conservazione degli ecosistemi naturali". In quest'ottica, prosegue il Commissario: "Senza ombra di dubbio la sentieristica e il suo utilizzo rispondono a questi obiettivi generali e permettono di assaporare il valore della natura e del paesaggio in modo pieno e responsabile". Pertanto, conclude il Commissario, "poter disporre di uno strumento di conoscenza della disponibilità dei percorsi e dei sentieri, quale è costituito da questa semplice, ma efficace, pubblicazione risulta essere un elemento molto apprezzabile per la fruizione dell'ambiente naturale e del territorio che interessa l'ambito di protezione delle aree protette del Po e della Collina torinese e del contesto riconosciuto come Riserva della Biosfera dall'UNESCO".

L'opuscolo di 24 pagine costituisce inoltre un ulteriore strumento per la promozione della Riserva della Biosfera MaB UNESCO CollinaPo, che rappresenta il riconoscimento dell'Unesco a siti che hanno l'obiettivo di sperimentare modelli di conservazione della natura all'interno di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Ciascuna proposta di escursione compare anche sul sito internet dell'ente parco, alla pagina delle iniziative, e sarà inoltre ricordata di volta in volta sulla pagina facebook CollinaPo, ma potete anche scaricare e salvare l'intero opuscolo in formato pdf, PDF cliccando qui.

.
.
Escursionisti in collina (f. Dino Genovese)
Escursionisti in collina (f. Dino Genovese)
.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016