Vai alla home di Parks.it
 

XI Andrate Nordic Walking Festival

Domenica 12 maggio alle Vallere di Moncalieri

(Moncalieri, 26 Apr 19) I parchi urbani aiutano a combattere l'inquinamento e favoriscono il benessere dei cittadini: così la Riserva Naturale delle Vallere, 130 ettari di verde alle porte di Torino, il 12 maggio diventa un laboratorio di sostenibilità e prevenzione delle malattie. Ampi prati, radure, boschetti di carpini, aceri, tigli, pioppi e salici, tipici della vegetazione di ripa e un giardino fenologico saranno teatro del festival della camminata nordica, disciplina che porta benefici al fisico e alla mente.

 
Questo è il PROGRAMMA della giornata, che ha il patrocinio dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po torinese:

- Ore 8.30-12.30 Lezioni gratuite di perfezionamento e lezioni di tecnica avanzata del nordic walking, con escursioni guidate all'interno del parco. Iscrizioni e partenza dallo stand informativo collocato all'ingresso della Cascina Le Vallere.

- Ore 11.00 Tea break presso la sala convegni della cascina, con breve presentazione "I benefici del nordic walking".

- Ore 14.00-17.00 dimostrazioni e lezioni base di nordic walking con escursioni guidate all'interno del parco. Iscrizioni e partenza dallo stand informativo posto all'ingresso della Cascina Le Vallere. Questa attività è svolta in collaborazione con la Fondazione Ricerca Molinette, nell'ambito della "Campagna Donne per le Donne 2019 - Insieme per la ricerca", una campagna tutta al femminile. Partecipazione possibile con una donazione minima di 10 € per sostenere il progetto di ricerca sulla correlazione tra alimentazione e stili di vita e tumori al seno.

- Ore 15.30 Tea-break presso la sala convegni della cascina, con breve presentazione "I benefici del nordic walking".

- Dalle ore 17.00 Teatro Musica nella corte della cascina: "Cantabanco – Un sorriso, una storia, una canzone", a cura de I Prisma.

- Nei prati antistanti all'ingresso della cascina per tutta la giornata gli orticoltori della Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola offriranno in degustazione e venderanno i prodotti tipici di Carmagnola, con presentazione in anteprima dei Pani degli orti. Parte del ricavato sarà devoluto alla "Campagna Donne per le Donne 2019 – Insieme per la ricerca".

- Dalle ore 14 alle 17 sarà attivo lo Spazio Bimbi Sport "Gioca allo Sport – Muoveremozioni" a cura dell'Associazione l'Arvicola Onlus: giochi in ambiente, tiro con l'arco, introduzione all'orienteering, con consegna della medaglia dell'evento per i più piccoli (fino a 10 anni).

 
 
Informazioni:

- Tel. 334 6604498 – email scuolanordicwalking@viviandrate.it;

- Tel. 011 4476835 – email: frm@fondazionericercamolinette.it; www.fondazionericercamolinette.it/campagne/campagnaprimaverile2019/

(Foto di Dino Genovese)
(Foto di Dino Genovese)
Parco Le Vallere (foto aerea di Marco Garino)
Parco Le Vallere (foto aerea di Marco Garino)
(Foto di Dino Genovese)
(Foto di Dino Genovese)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016