Vai alla home di Parks.it

XI Andrate Nordic Walking Festival

Domenica 12 maggio alle Vallere di Moncalieri

(Moncalieri, 26 Apr 19)

I parchi urbani aiutano a combattere l'inquinamento e favoriscono il benessere dei cittadini: così la Riserva Naturale delle Vallere, 130 ettari di verde alle porte di Torino, il 12 maggio diventa un laboratorio di sostenibilità e prevenzione delle malattie. Ampi prati, radure, boschetti di carpini, aceri, tigli, pioppi e salici, tipici della vegetazione di ripa e un giardino fenologico saranno teatro del festival della camminata nordica, disciplina che porta benefici al fisico e alla mente.

 
Questo è il PROGRAMMA della giornata, che ha il patrocinio dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po torinese:

- Ore 8.30-12.30 Lezioni gratuite di perfezionamento e lezioni di tecnica avanzata del nordic walking, con escursioni guidate all'interno del parco. Iscrizioni e partenza dallo stand informativo collocato all'ingresso della Cascina Le Vallere.

- Ore 11.00 Tea break presso la sala convegni della cascina, con breve presentazione "I benefici del nordic walking".

- Ore 14.00-17.00 dimostrazioni e lezioni base di nordic walking con escursioni guidate all'interno del parco. Iscrizioni e partenza dallo stand informativo posto all'ingresso della Cascina Le Vallere. Questa attività è svolta in collaborazione con la Fondazione Ricerca Molinette, nell'ambito della "Campagna Donne per le Donne 2019 - Insieme per la ricerca", una campagna tutta al femminile. Partecipazione possibile con una donazione minima di 10 € per sostenere il progetto di ricerca sulla correlazione tra alimentazione e stili di vita e tumori al seno.

- Ore 15.30 Tea-break presso la sala convegni della cascina, con breve presentazione "I benefici del nordic walking".

- Dalle ore 17.00 Teatro Musica nella corte della cascina: "Cantabanco – Un sorriso, una storia, una canzone", a cura de I Prisma.

- Nei prati antistanti all'ingresso della cascina per tutta la giornata gli orticoltori della Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola offriranno in degustazione e venderanno i prodotti tipici di Carmagnola, con presentazione in anteprima dei Pani degli orti. Parte del ricavato sarà devoluto alla "Campagna Donne per le Donne 2019 – Insieme per la ricerca".

- Dalle ore 14 alle 17 sarà attivo lo Spazio Bimbi Sport "Gioca allo Sport – Muoveremozioni" a cura dell'Associazione l'Arvicola Onlus: giochi in ambiente, tiro con l'arco, introduzione all'orienteering, con consegna della medaglia dell'evento per i più piccoli (fino a 10 anni).

 
 
Informazioni:

- Tel. 334 6604498 – email scuolanordicwalking@viviandrate.it;

- Tel. 011 4476835 – email: frm@fondazionericercamolinette.it; www.fondazionericercamolinette.it/campagne/campagnaprimaverile2019/

(Foto di Dino Genovese)
Parco Le Vallere (foto aerea di Marco Garino)
(Foto di Dino Genovese)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016