Vai alla home di Parks.it
 

"Buone e Cattive Acque"

Un ciclo di incontri al Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola

(26 Apr 19) Il Po e la sua salute sono importanti per la Regione Piemonte, che a partire dal 1990 ha istituito un sistema di aree protette per tutelare il grande fiume, alcune delle quali aree oggi appartengono alla Rete Natura 2000 dei siti di interesse comunitario e di zone di protezione speciale, rete creata dall'Unione Europea con finalità di conservazione della biodiversità. Il Po è anche porzione fondamentale di due Riserve della Biosfera UNESCO istituite tra il 2013 e il 2016: la Riserva del Monviso e, nel torinese, la Riserva CollinaPo.

L'acqua è un bene comune, che spesso viene dato per scontato. Una risorsa fondamentale per ogni forma di vita che viene, poco saggiamente, sprecata, inquinata e non tutelata.

Per sensibilizzare sul tema dell'acqua, il circolo Legambiente Il Platano ed il Museo di Storia Naturale di Carmagnola propongono un ciclo d'incontri dal nome "Buone e Cattive Acque", ciclo di incontri che, nell'ambito delle proprie finalità istitutive, sono sostenuti anche dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, che collabora con Legambiente.

Le serate si svolgeranno tutte a partire dalle ore 21 nella Sala Monviso di Cascina Vigna, sede del Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola, con il patrocinio del Comune di Carmagnola, il supporto della BCC Casalgrasso e Sant'Albano Stura e la collaborazione di molte realtà del territorio, Pro Natura Carmagnola, le GIAV di Carmagnola, l'ATAAI ed il circolo Legambiente Protezione Civile.
L'evento è inoltre inserito nel progetto LIFE VisPO.

Il tema sarà sviluppato da esperti di associazioni che si dedicano all'acqua, in diversi suoi aspetti, i quali condurranno i presenti in un percorso di scoperta dell'acqua, mettendone al centro la tutela e la buona gestione.

Le serate sono tutte gratuite. E' possibile partecipare ad una o più delle stesse ed è gradita, seppur non obbligatoria, la prenotazione, scrivendo all'email: ilplatano.legambiente@gmail.com


CALENDARIO degli appuntamenti:

- 9 maggio - Giancarlo Perosino (CREST): "Il bilancio idrologico: alluvioni, siccità e inquinamento". Seguirà breve presentazione di Legambiente Circolo Protezione Civile Piemonte

- 16 maggio - Gianni Delmastro (Museo di Storia Naturale di Carmagnola) e Paolo Lo Conte (Città Metropolitana di Torino): "Passato e presente dei pesci della pianura cuneo-torinese". Seguirà breve presentazione del progetto Life Be VisPO.

- 23 maggio - Stefano Fenoglio (Università del Piemonte Orientale): "Ecologia fluviale: studi, temi e problemi nel territorio piemontese". Seguirà una breve presentazione del dossier di #Legambiente: "Buone e Cattive Acque".


Allegati:
Esondazione del Po nel Parco del Bricel a Chivasso alle ore 13:39 del 25/11/2016 (Foto di Andrea Miola)
Esondazione del Po nel Parco del Bricel a Chivasso alle ore 13:39 del 25/11/2016 (Foto di Andrea Miola)
Scazzone (Cottus gobio - Foto di Alberto Tamietti)
Scazzone (Cottus gobio - Foto di Alberto Tamietti)
Il Po al Garettino, nella Riserva dell'Oasi del Po Morto (foto di Enrico Castello)
Il Po al Garettino, nella Riserva dell'Oasi del Po Morto (foto di Enrico Castello)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016