Vai alla home di Parks.it
 

Newsletter INFO TURISTICHE 6 giugno 2019

(06 Giu 19)

Sulla scia delle lucciole a Carmagnola

AVVISO: A CAUSA DEL MALTEMPO L'INIZIATIVA E' STATA SPOSTATA A VENERDI' 28 GIUGNO, stesso orario, stesso luogo, stesse modalità.

Venerdì 21 giugno, data in cui si celebra il solstizio d'estate, l'avvio ufficiale dell'estate astronomica, si svolgerà il secondo appuntamento della collaborazione con Legambiente il Platano, una passeggiata nella luce brillante delle lucciole nel periodo che segna la loro stagione degli amori.

Il percorso si svolgerà nella zona di Cave Germaire, in un'area della Riserva Naturale della Lanca di San Michele riportata in condizioni naturali al termine delle attività estrattive, territorio restituito alla natura con la realizzazione di un lanca con acque basse e l'impianto di arbusti autoctoni, praterie cespugliate, arbusteti, saliceti, praterie umide e canneti dove sono ritornati gli usignoli, le cinciarelle, i picchi, i gruccioni, i cardellini, i ricci, i tassi, le farfalle, e molte altre specie di vertebrati e di invertebrati. Il progetto è in divenire e nel prossimo futuro saranno oltre sessanta gli ettari rinaturalizzati.

La Riserva naturale della Lanca di San Michele è ritenuta di grande valore ecologico ed è inserita nella Rete Natura 2000, definita come l'insieme delle aree individuate ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (detta Direttiva "Habitat") e della Direttiva 2009/147/CE (detta Direttiva "Uccelli") aventi come finalità la conservazione della biodiversità in un quadro comune per la conservazione delle piante, degli animali e degli habitat, attraverso la creazione di una rete coerente di ambienti da tutelare e fa parte della Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo.

Partenza della passeggiata alle ore 21 di venerdì 21 giugno dalla sala didattica dell'Ente parco di Cave Germaire; si suggerisce di munirsi di scarpe idonee. Partecipazione gratuita.

Per la prima volta quest'anno la passeggiata si svolgerà all'interno di una zona di cava rinaturalizzata con un progetto ventennale che ha come attori la società estrattiva Germaire S.p.a.http://www.cavegermaire.it/, l'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po torinese http://www.areeprotettepotorinese.it/ e il Museo di Storia Naturale del Comune di Carmagnola http://www.storianaturale.org/carmagnola/ita/ oltre ai Comuni di Carignano e Carmagnola.

Per chi arriverà in auto si potrà posteggiare in zona protetta all'interno della cava all'indirizzo: Regione Germaire - 10041 - CARIGNANO (TO) Link google maps (l'indirizzo è in Carignano ma di fatto la cava è in Carmagnola quindi attenzione se inserite i dati in un navigatore!) Una volta arrivati ci raduneremo nella sala didattica per alcune informazioni sulla sicurezza, una descrizione del sito e alcune info sulle protagoniste della serata: le lucciole. Non appena la luce cederà il passo all'oscurità partiremo per la passeggiata su un sentiero intorno al lago alla ricerca delle lucciole che speriamo si faranno osservare in tutto il loro splendore. Tuttavia, trattandosi di insetti selvatici in natura, i loro cicli sono influenzati da condizioni meteo, fasi riproduttive e molti altri fattori quindi non possiamo garantirne l'osservazione.
Siete invitati a indossare scarpe comode da campagna. Se volete portare bevande con cui rifocillarvi siete invitati a NON portare bottiglie di plastica monouso ma una borraccia  in quanto Legambiente promuove l'utilizzo di contenitori riutilizzabili per contrastare la piaga delle plastiche nell'ambiente. E' un piccolo gesto che costa poco. Grazie
Potete portare una pila ma siete pregati di non accenderla durante il percorso in quanto l'occhio umano deve abituarsi all'oscurità per poter meglio apprezzare lo splendore delle lucciole.
L'appuntamento è per venerdì' 21 giugno alle ore 21 presso la sala didattica dell'Ente parco di Cave Germaire. Partecipazione gratuita.
In caso di pioggia l'evento potrebbe essere spostato alla settimana successiva.
Alleghiamo un documento di sicurezza della cava con alcune regole di comportamento da rispettare per l'incolumità dei visitatori.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria: ilplatano.legambiente@gmail.com, FB: legambienteilplatano


Allegati:
Scie di lucciole (Fotografia tratta da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Luciernagas_1.jpg)
Scie di lucciole (Fotografia tratta da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Luciernagas_1.jpg)
Riserva Naturale della Lanca di San Michele a Carmagnola (Foto di Roberto Ostellino)
Riserva Naturale della Lanca di San Michele a Carmagnola (Foto di Roberto Ostellino)
Riserva Naturale della Lanca di San Michele a Carmagnola (Foto di Manuela Genesio)
Riserva Naturale della Lanca di San Michele a Carmagnola (Foto di Manuela Genesio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016