Vai alla home di Parks.it

Newsletter INFO TURISTICHE 6 giugno 2019

(06 Giu 19)

Sulla scia delle lucciole a Carmagnola

Venerdì 21 giugno, data in cui si celebra il solstizio d'estate, l'avvio ufficiale dell'estate astronomica, si svolgerà il secondo appuntamento della collaborazione con Legambiente il Platano, una passeggiata nella luce brillante delle lucciole nel periodo che segna la loro stagione degli amori.

Il percorso si svolgerà nella zona di Cave Germaire, in un'area della Riserva Naturale della Lanca di San Michele riportata in condizioni naturali al termine delle attività estrattive, territorio restituito alla natura con la realizzazione di un lanca con acque basse e l'impianto di arbusti autoctoni, praterie cespugliate, arbusteti, saliceti, praterie umide e canneti dove sono ritornati gli usignoli, le cinciarelle, i picchi, i gruccioni, i cardellini, i ricci, i tassi, le farfalle, e molte altre specie di vertebrati e di invertebrati. Il progetto è in divenire e nel prossimo futuro saranno oltre sessanta gli ettari rinaturalizzati.

La Riserva naturale della Lanca di San Michele è ritenuta di grande valore ecologico ed è inserita nella Rete Natura 2000, definita come l'insieme delle aree individuate ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (detta Direttiva "Habitat") e della Direttiva 2009/147/CE (detta Direttiva "Uccelli") aventi come finalità la conservazione della biodiversità in un quadro comune per la conservazione delle piante, degli animali e degli habitat, attraverso la creazione di una rete coerente di ambienti da tutelare e fa parte della Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo.

Partenza della passeggiata alle ore 21 di venerdì 21 giugno dalla sala didattica dell'Ente parco di Cave Germaire; si suggerisce di munirsi di scarpe idonee. Partecipazione gratuita.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria: ilplatano.legambiente@gmail.com, FB: legambienteilplatano


Allegati:
Scie di lucciole (Fotografia tratta da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Luciernagas_1.jpg)
Riserva Naturale della Lanca di San Michele a Carmagnola (Foto di Roberto Ostellino)
Riserva Naturale della Lanca di San Michele a Carmagnola (Foto di Manuela Genesio)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016