Vai alla home di Parks.it
 

Il Po in Festa a Lombriasco

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno

(21 Giu 19) Torna anche quest'anno a Lombriasco, dal 28 al 30 giugno, la festa dedicata al grande fiume, con un nutrito programma comprendente musica sotto le stelle, delizie enogastronomiche e passeggiate.

Lombriasco, comune tra Carignano e Racconigi, si trova poco distante dalla Riserva Naturale della Confluenza del Maira, importante per la vegetazione delle rive e dei greti e per la significativa presenza della Trota marmorata, della Licena delle paludi (farfalla di colore arancione vivo) e soprattutto della Rana di Lataste, una specie di piccole dimensioni e di colore bruno rossiccio. Questa specie è piuttosto rara, si trova infatti unicamente nella Pianura Padana, in una piccola area del Canton Ticino e in alcuni siti di Slovenia e Croazia.

Nel pdf scaricabile al fondo di questo articolo potete trovare tutto il programma della Festa del Po.

In particolare segnaliamo:
- Sabato 29 giugno alle ore 14:30: "Impariamo a conoscere il Po - Camminando e remando" organizzato da Pro Loco e Protezione Civile di Lombriasco.

- Domenica 30 giugno: dalle ore 9, nei porticati dell'Istituto Salesiano: Mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti enogastronomici; alle ore 10, la sesta edizione della Camminata lungo il Po, attraverso la Riserva della confluenza del Maira, con ritrovo alle ore 9.30 davanti la palazzina Ex allievi Istituto Salesiano. Il percorso sarà di circa 6 Km, quasi interamente sterrato. È previsto un rinfresco a metà percorso e a fine gara. L'iscrizione è gratuita (a tutti i partecipanti buono sconto pasto).

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese.


Per informazioni e prenotazioni: Pro loco 347 6457739, info@prolocolombriasco.it

Siti internet: www.comune.lombriasco.to.it - www.prolocolombriasco.it


Allegati:
Il Po in Festa a LombriascoRiserva naturale della Confluenza Maira (Foto di Stefano Zucca)
Riserva naturale della Confluenza Maira (Foto di Stefano Zucca)
Riserva naturale della Confluenza Maira (Foto di Alberto Tamietti)
Riserva naturale della Confluenza Maira (Foto di Alberto Tamietti)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016