Vai alla home di Parks.it

Alla scoperta del Parco del Po torinese anche in estate

(Moncalieri, 28 Giu 19) Anche nel mese di luglio il Parco del Po torinese, invece di proporre attività estive organizzate autonomamente, diffonde la conoscenza dell'area protetta veicolata attraverso la figura professionale del Guardiaparco, cooperando con il territorio.

In particolare quest'anno, grazie alla già collaudata sinergia instaurata in ambito educativo dall'Ente-Parco e dal Comune di Baldissero Torinese, i giovani, che aderiranno alle proposte estive dell'Estate Ragazzi sostenute da quell'Amministrazione comunale, potranno avvicinarsi alle tematiche naturalistiche con attività specialissime ideate per loro.

Il "campo base" sarà la struttura del Centro turistico ricreativo comunale del Paluc. I Guardiaparco e le Guide del Parco si alterneranno per condurre i ragazzi alla scoperta dell'area protetta con passeggiate, osservazioni, giochi e laboratori naturalistici, inserendole nella programmazione del centro estivo.

Tutta la progettazione delle attività settimanali, gestita dalla Cooperativa Il Riccio, ha un'impronta  naturalistica e l'intervento dell'Ente-Parco ha l'intento di fortificare la passione per la salvaguardia della natura, che presuppone una maggiore conoscenza della stessa.

I ragazzi, già incontrati la scorsa settimana, sono entusiasti, i loro animatori sono molto appassionati: tutti pronti quindi per una lunga estate insieme e nel Parco; quest'anno con i giovani di Baldissero e magari, il prossimo anno, con altri appassionati di natura residenti in qualche altro comune dell'area protetta!

Foto di Michol Bramardi
Foto di Michol Bramardi
Foto di Michol Bramardi
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016