Vai alla home di Parks.it
 

Visita guidata all’apiario delle Vallere

(Moncalieri, 17 Set 19) Una bella passeggiata settembrina alla scoperta del magico mondo delle api con i curatori dell'apiario Francesca Doro e Maurizio Bellò: visita alle arnie del Giardino Fenologico Allioni in totale sicurezza, spiando le api nella loro intensa attività estiva, con un gustoso assaggio del miele prodotto durante l'anno grazie alle meravigliose fioriture della Riserva naturale delle Vallere.

Un mondo segreto e complicato quello delle api: ci sono la regina, le api operaie, i fuchi; nell'alveare ogni insetto ha il suo ruolo nella comunità. Poi ci sono i prodotti del bottino floreale: il miele, il polline, la pappa reale; nutrimenti fondamentali per le api e preziosi per l'uomo.

Dopo due anni di avvio sperimentale è arrivato il momento di aprire l'apiario al pubblico; l'appuntamento è domenica 22 settembre: ritrovo davanti alla Cascina Le Vallere alle ore 15.00 (1 ora circa è la durata dell'attività).


I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria: 349 5244620, francescadoro@virgilio.it.

Se non si formasse un gruppo minimo oppure le condizioni meteorologiche non permettessero la visita, tutti gli iscritti saranno avvisati dagli apicoltori.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese.


Allegati:
Foto da Wikimedia Commons - Giancarlo.pak
Foto da Wikimedia Commons - Giancarlo.pak
Arnie (F. A. Miola)
Arnie (F. A. Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016