Vai alla home di Parks.it
 

2° Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera Unesco

Si è svolto presso la Riserva MaB del Monviso, a Saluzzo, dal 18 al 21 settembre

(27 Set 19) La scorsa settimana, presso la Riserva MaB UNESCO del Monviso, si è tenuto il 2° Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera UNESCO, evento convocato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e organizzato dall'Ente di gestione delle Aree protette del Monviso.

L'evento si è tenuto a Saluzzo dal 18 al 21 settembre, e si è sviluppato in tavoli di lavoro tematici (comunicazione – piano di gestione), uscite sul territorio e un convegno finale; nelle quattro giornate di lavori si sono incontrati più di cinquanta delegati di tutte le Riserve MaB italiane, i rappresentanti del Parc naturel régional du Queyras (inserito nel MaB transfrontaliero del Monviso) e i responsabili dell'Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia.

Il Meeting ha rappresentato una proficua opportunità per le Riserve della Biosfera, zone di pregio ambientale e modello di eccellenza nel rapporto equilibrato tra uomo e natura, di relazionarsi e di raccontare le proprie realtà che si occupano dei temi aderenti all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, inserendosi in territori diversi in relazione con comunità differenti: un importante occasione di incontro, confronto e scambio di informazioni e buone prassi legate ai numerosi progetti delle Riserve MaB UNESCO.

Il Programma MaB UNESCO, istituito nel 1971, attualmente annovera 19 Riserve in Italia tra queste la Riserva CollinaPo, riconosciuta nel 2016, che comprende anche il territorio delle Aree protette del Po torinese.
Le Riserve costituiscono un'importante rete sul territorio coordinata dal Ministero dell'Ambiente in linea con le direttive dell'Unesco, sostengono e realizzano azioni, spesso in sinergia con le aree protette locali e le Regioni, per tutelare e promuovere il capitale naturale, ricco di valori ecosistemici e di biodiversità.

Il Meeting ha messo in evidenza come le Riserve, in linea con le direttive UNESCO, si stiano impegnando a diffondere i valori ambientali ponendo particolare attenzione ai giovani, costruendo progetti e azioni nel campo dell'educazione ambientale affinché le "buone prassi" volte alla sostenibilità diventino "abitudini di vita" delle nuove generazioni.

Per saperne di più:
https://www.minambiente.it/pagina/il-programma-uomo-e-biosfera-mab

Due Riserve MaB in una unica foto: CollinaPo a Carignano ed il Monviso all'orizzonte a sinistra (F. di Francesco Oriti Niosi)
Due Riserve MaB in una unica foto: CollinaPo a Carignano ed il Monviso all'orizzonte a sinistra (F. di Francesco Oriti Niosi)
Lac Foréant, Parc naturel du Queyras (F. Andrea Miola)
Lac Foréant, Parc naturel du Queyras (F. Andrea Miola)
Due Riserve MaB in una unica foto: CollinaPo a Torino ed il Monviso (F. A. Miola)
Due Riserve MaB in una unica foto: CollinaPo a Torino ed il Monviso (F. A. Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016