Vai alla home di Parks.it
 

SOS uccellini selvatici: laboratorio per preparare in casa palline di grasso e presentazione di un libro sul Birdgardening

Sabato 26 ottobre a Carmagnola

(11 Ott 19) Appuntamento a Carmagnola, sala didattica delle Cave, Regione Germaire, sabato 26 ottobre dalle 9.30 alle 12.30.
La pratica di offrire cibo e riparo agli uccelli dei nostri giardini e dei nostri balconi è sempre più diffusa: utile e divertente appassiona grandi e bambini, e si può fare facilmente. L'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese organizza assieme al Circolo di Legambiente "Il Platano" un laboratorio dedicato agli uccellini selvatici in vista dell'inverno, quando il gelo e la mancanza di cibo diventano pericolosi per questi piccoli amici: una Guida del Parco insegnerà tutti i trucchi per preparare in casa cibo nutriente e ricco di semi, grasso, noccioline e avanzi di cucina. Ricordiamoci che gli uccellini sono benefici, aggiungono colore, movimento e musica alle nostre giornate.

Contestualmente sarà presentato il libro Birdgardening. 25 anni di esperienza in un giardino per uccelli, edito da Pandion. Una raccolta di storie, aneddoti, consigli, dati scientifici riguardanti il mondo del birdgardening, una delle più belle e affascinanti declinazioni del concetto tradizionale di giardino concepito in perfetta armonia con la natura. Il libro è frutto delle esperienze dell'autore, chiacchierate con esperti e appassionati naturalisti, e fornisce utili suggerimenti con fotografie originali, disegni e link per informarsi. Interviene l'autore Roberto Macario.

Dice di lui e del suo lavoro Luciano Ruggieri, Presidente di EBN Italia, Associazione per la diffusione dell'osservazione degli uccelli liberi in natura: "Roberto spiega come costruire nidi artificiali se si possiede un giardino sufficientemente grande, e cosa dare da mangiare costruendo mangiatoie in inverno. Ovviamente ci ho provato anch'io! Avevo una mangiatoia costruita da una cassetta della frutta inchiodata su un paletto di legno quando abitavo fuori città anni fa, mangiatoia frequentata da una ricca avifauna. Anche adesso che vivo in città, ho delle mangiatoie su un piccolo terrazzo che mi danno minori soddisfazioni visto il contesto urbano: vengono ad alimentarsi codirosso spazzacamino, pettirosso e cinciallegra".

Nella vita degli esseri alati e nel libro di Macario ci sono storie fantastiche, ricche di fascino, che fanno innamorare chiunque.

Attività gratuita. Massimo 30 partecipanti.
Iscrizione obbligatoria: alberto.tamietti@parcopocollina.to.it.


Allegati:
Cinciallegra (httpscommons.wikimedia.org)
Cinciallegra (httpscommons.wikimedia.org)
Il libro che sarà presentato
Il libro che sarà presentato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016