Vai alla home di Parks.it
 

Ciclocross Cusatibike al parco delle Vallere

Appuntamento per domenica 1° dicembre con la dodicesima edizione del Cusatibike al parco delle Vallere a Moncalieri

(13 Nov 19) Posate le biciclette da strada, in autunno e in inverno ci si allena su quelle da ciclocross, un ottimo allenamento per mantenere la forma fisica.

Il ciclocross è nato e si è sviluppato in Europa agli inizi del 1900 e in poco tempo è diventata una specialità autonoma, con un proprio calendario, propri specialisti e con un forte seguito di pubblico, soprattutto in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Italia. I migliori atleti sono belgi e olandesi, abituati a terreni pesanti.

 "Speriamo nella pioggia, nel fango, nella neve e nel ghiaccio: più sarà difficile, meglio è" - dice Marco Cusati della Cusatibike - "La dodicesima edizione sarà un circuito veloce, di circa tre chilometri con arrivo nel cuore delle Vallere. Si tratta di una gara amatoriale del campionato prestige. Quest'anno pensiamo di far arrivare un bel po' di gente perché è l'unica gara in Piemonte in quella domenica; un centinaio di atleti ci sono sempre; quest'anno quindi ne aspettiamo anche di più, per via della data unica. Arriveranno principalmente dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Valle d'Aosta e dalla Lombardia".

Il percorso di gara è in grado di riservare tanti colpi di scena. Le varie sezioni del percorso sono brevi e durano in genere una manciata di secondi. Le sezioni sono generalmente collegate tra loro con lunghi rettilinei spezzati da curve strette. Questo costringe i concorrenti a cambiare continuamente la velocità e lo sforzo.

Inoltre, il percorso comprende una serie di barriere artificiali, che costringono gli atleti a scavalcare, trasportando a mano le loro bici o a saltare con la bici oltre gli ostacoli. Per questo motivo la gara, come tutte le competizioni di ciclocross, sarà divertente, oltre che tecnicamente e fisicamente impegnativa.

Lo sforzo e l'abilità necessarie per competere eleva la forma fisica e porta a grandi miglioramenti quando riprende l'attività delle corse su strada, in primavera, come ben sanno alcuni grandi campioni del ciclismo, come Van Aert, Sagan, Van der Poel, e Nibali. Inoltre questa disciplina migliora le capacità di guida della bicicletta, aumenta la potenza e tonifica il sistema cardiovascolare.

Lungo il percorso il pubblico potrà godersi la gara in tutta tranquillità.

La premiazione si svolgerà nella sala convegni di Cascina Le Vallere in Corso Trieste 98 a Moncalieri, a partire dalle ore 16. Molti saranno i premi forniti da aziende di alto livello.

Tutte le informazioni su Facebook: Cusati-Bike-Racing-Team


Allegati:
.
.
Ciclocross alle Vallere (Foto di Marco Cusati)
Ciclocross alle Vallere (Foto di Marco Cusati)
Ciclocross alle Vallere (Foto di Marco Cusati)
Ciclocross alle Vallere (Foto di Marco Cusati)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016