Vai alla home di Parks.it
 

Nuovi alberi monumentali nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino!

(Valenza, 27 Lug 20) Dal 20 luglio la Regione Piemonte ha 32 nuovi alberi monumentali.
Con una determinazione dirigenziale è stato aggiornato l'elenco regionale degli alberi notevoli per dimensioni, forma o per il loro inserimento in un paesaggio particolare.
Sul territorio di questo Ente-Parco ce ne sono due nuovi, che vanno ad aggiungersi ai 10 già censiti. Si tratta di un cerro (Quercus cerrus), il cui tronco ha una circonferenza di 3 metri e una farnia (Quercus robur) con un tronco di oltre 4 metri di circonferenza.
Il cerro, che si trova nel Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, si è aggiudicato l'inserimento per la forma e il portamento, mentre la farnia è a Pontestura, nella Riserva naturale di Ghiaia Grande. La sua peculiarità? L'età, che di una signora non si svela mai e le sue grandi dimensioni!
I due alberi sono il soggetto ideale per partecipare al concorso fotografico "Rimettiamoci in cammino" indetto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF).
L'estate, soprattutto quest'anno, invita a stare all'aperto a contatto con la natura, camminando in un bosco o percorrendo le numerose strade bianche che si snodano nella campagna o i sentieri su e giù per le colline, magari alla ricerca degli alberi monumentali che si possono scovare in luoghi inaspettati: i soggetti delle fotografie dovranno essere proprio gli PDF alberi monumentali iscritti nell'Elenco ufficiale.
Le foto dovranno mettere in risalto gli elementi di pregio e mostrare l'esemplare, sia nel suo insieme sia nei particolari più caratteristici.
Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre scatti, accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l'albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico.
Le foto più significative saranno premiate, diventando così le immagini del Calendario Alberi Monumentali d'Italia 2021 e saranno pubblicate sul sito del MiPAAF nella sezione "Alberi monumentali".
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 ottobre 2020 all'indirizzo difor4@politicheagricole.it e, per conoscenza a ami.progetto@gmail.com.
Forza, con macchina fotografica e borraccia, vi aspettiamo alla ricerca dello scatto più bello!
Per Info e regolamento clicca QUI

Nuovi alberi monumentali nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016