Vai alla home di Parks.it
 

L’invasione silenziosa

Dedicato ai pesci esotici del Piemonte il nuovo numero speciale di Piemonte Parchi

(01 Apr 21) Oggi, 1 aprile, è uscito il numero speciale di Piemonte Parchi intitolato 'Pesci esotici. L'invasione silenziosa', un volume dedicato alla fauna ittica aliena che sempre più popola i nostri fiumi. 

Come si fa a riconoscere un pesce? E c'è differenza tra una specie ittica esotica e una indigena? Ci sono norme dedicate alla gestione dell'ittiofauna? Le specie alloctone sono davvero un problema? E in che misura?

A queste e ad altre domande cerca di rispondere il nuovo numero speciale di Piemonte Parchi, intitolato 'Pesci esotici. L'invasione silenziosa' e curato in collaborazione con il CRIP (Centro di Referenza per l'Ittiofauna del Piemonte), istituito dalla Regione Piemonte presso le Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, in associazione con le Aree protette del Po Piemontese e i Parchi Reali

Una pubblicazione di 166 pagine dal taglio divulgativo che affronta numerosi temi legati all'ittiofauna alloctona in Piemonte: dagli impatti delle specie aliene alle possibili soluzioni; dai contributi della citizen science alla descrizione degli ecosistemi acquatici; da viaggi nel tempo e nello spazio in compagnia della trota fario a divagazioni culturali e cinefile, con tanto di presentazione di personaggi e storie curiose. 

All'interno del numero, un inserto più tecnico composto da 31 schede vorrebbero aiutare i lettori a riconoscere e a far conoscere i pesci che abitano i fiumi piemontesi e che è stato redatto grazie alla collaborazione di ittiologi, biologi, guardiaparco, tecnici, fotografi e funzionari regionali impegnati a spiegare e a illustrare, al vasto pubblico, come le specie esotiche si stanno diffondendo.

Perché da sempre l'uomo, nelle sue migrazioni e colonizzazioni, ha favorito involontariamente o volontariamente il trasporto di vegetali e di animali in tutto il mondo. Bisogna però ricordare che ogni organismo riveste, nel luogo d'origine, un ruolo preciso e occupa una ben definita nicchia ecologica, in equilibrio con gli altri elementi dell'ambiente. Raramente, però, le specie introdotte si inseriscono in modo armonico nell'ambiente perché manca il processo di co-evoluzione: nella maggior parte dei casi, invece, concorrono a accelerare i processi di degrado ambientale determinando l'estinzione o la riduzione dell'areale di distribuzione delle specie indigene. 

La pubblicazione 'Pesci esotici. L'invasione silenziosa' è inviata - gratuitamente, e in formato PDF - a tutti i lettori di Piemonte Parchi e verrà stampato in edizione limitata per essere distribuito attraverso gli Enti di gestione delle Aree naturali protette. 

Come ricevere il numero speciale:

  • Se si è già iscritti a Piemonte Parchi News, è sufficiente mandare una mail a biodiversita@regione.piemonte.it con oggetto: 'Inviatemi lo speciale: Pesci esotici. L'invasione silenziosa'
  • Se non si è iscritti a Piemonte Parchi News, inviare una mail a biodiversita@regione.piemonte.it con oggetto: 'Iscrivetemi a Piemonte Parchi News'. Si verrà così iscritti alla news letter settimanale e come regalo di benvenuto, si riceverà il numero speciale. 
Esox spp. (Foto di Mattia Nocciola)
Esox spp. (Foto di Mattia Nocciola)
Persico reale (Foto di Alberto Tamietti)
Persico reale (Foto di Alberto Tamietti)
Siluri (Foto di Alberto Tamietti)
Siluri (Foto di Alberto Tamietti)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016