Vai alla home di Parks.it
 

Pipistrelli finalmente al sicuro a Casalborgone

(14 Apr 21) Da alcuni anni, una colonia di pipistrelli della specie Vespertilio smarginato (Myotis emarginatus), piuttosto rara a livello regionale, si è insediata nel sottotetto della chiesa di Santa Maria Maddalena nel capoluogo di Casalborgone.

Fin dall'inizio la convivenza con questi piccoli mammiferi volanti non è stata facile: in determinate circostanze, le madri pipistrello volavano, con i piccoli ben aggrappati al loro ventre, all'interno della chiesa generando ingiustificati timori tra i presenti.

Grazie alla collaborazione del Comune di Casalborgone, dell'Ente-Parco che ha redatto il progetto dei lavori, della Regione Piemonte e dell'Associazione "Attorno alla Ro Verda", che ha partecipato anche con un supporto economico, è stata realizzata una parete in cartongesso per separare la navata della chiesa dal sottotetto, limitando al minimo le interferenze tra la colonia di pipistrelli e le attività liturgiche.

L'intervento si è svolto sotto la supervisione della teriologa Elena Patriarca, studiosa della biologia dei mammiferi, incaricata dall'Ente-Parco per garantire la tutela e la salvaguardia dei pipistrelli durante lo svolgimento dei lavori.

Il vespertilio smarginato, detto così perché ha una piccola piega sull'orecchio, è un pipistrello di taglia media: la lunghezza testa-corpo è compresa tra 41 e 53 mm, l'apertura alare tra 220 e 245 mm e il peso è di 7-15 g; le colonie estive, composte per lo più da femmine e piccoli, sostano nei siti riproduttivi da fine aprile a fine luglio. 

I pipistrelli sono mammiferi che appartengono all'ordine dei Chirotteri, tutelati dalle normative regionali, nazionali ed europee, la cui presenza porta grande beneficio all'ambiente e assicura un ampio ventaglio di servizi alla biodiversità e all'uomo.

L'Associazione Attorno alla Ro Verda si è preoccupata anche dell'aspetto informativo, organizzando un incontro con Elena Patriarca e Paolo Debernardi, per far conoscere le abitudini dei pipistrelli, e installando una telecamera a infrarossi nel sottotetto della chiesa; così si è potuta mostrare la partenza notturna dei pipistrelli alla ricerca di cibo. Visto il buon successo di pubblico riscosso, appena la situazione pandemica lo consentirà, saranno replicati questi incontri. 

Tra poco i pipistrelli torneranno al loro rifugio estivo, nel sottotetto della chiesa di Casalborgone, e noi potremo ancora vederli svolazzare all'imbrunire in cerca di falene e altri insetti.

Vespertili smarginati (F. di Roberto Sindaco)
Vespertili smarginati (F. di Roberto Sindaco)
Chiesa di Santa Maria Maddalena a Casalborgone (F. di Sandra Buzio)
Chiesa di Santa Maria Maddalena a Casalborgone (F. di Sandra Buzio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016