Vai alla home di Parks.it
 

Quattro passi di salute nel Parco!

(22 Set 21) Incontri, cammino, animali, natura e stili di vita… queste sono le parole chiave del progetto Quattro passi di salute nel parco promosso dall'Associazione AMaR Piemonte (Associazione Malati Reumatici del Piemonte).

Il progetto si propone di offrire ai cittadini di tutte le età, afflitti da problemi di salute cronici, un programma di incontri durante i quali sia possibile praticare attività fisica da soli o con i propri cani. Gli incontri saranno settimanali o bi-settimanali, le attività si svolgeranno per gruppi e saranno supportate da istruttori qualificati, sia nel campo dell'attività fisica sia in quello della cinofilia. Sarà possibile svolgere attività fisica e riabilitativa anche con animali appositamente istruiti. Le attività si svolgeranno principalmente su indicazione dei medici di famiglia e saranno costantemente controllate e valutate dai componenti dell'equipe di progetto.

Si tratta di un servizio ai cittadini organizzato in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni locali che si svolgerà nel Parco naturale del Po piemontese – presso il Parco le Vallere – al confine tra Moncalieri e Torino, sulle sponde del fiume Po.

Le azioni di contrasto alla cronicità prevedono, oltre alle camminate, anche l'estensione ad attività ricreative e culturali grazie alle molte opportunità offerte dalla sede che ospita il progetto. Ai partecipanti sarà data l'opportunità di conoscere il parco e di come viverlo correttamente anche in compagnia dei propri animali. Sono previsti incontri con esperti, serate a tema, mostre e convegni. Particolare risalto avranno la storia del fiume, l'arte, i mestieri, le attività che nel tempo hanno visto impegnati gli abitanti delle sue sponde.

Verrà messa a disposizione dell'utenza una segreteria che, oltre a fornire indicazioni sulle attività, si occuperà delle iscrizioni comprendenti una piccola quota assicurativa.

La conferenza stampa per la presentazione del progetto si terrà nel pomeriggio di venerdì 24 settembre, alle ore 15.15, presso il Parco Le Vallere – Corso Trieste, 98 – Moncalieri (TO).

Info: 4passidisalute@amarpiemonte.org

.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016