Vai alla home di Parks.it
 

Principi e metodologie outdoor per insegnanti nel Comune di Casale Monferrato

(17 Nov 21) Il corso rientra nel progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, "Vivere il Po a Casale Monferrato", presentato la scorsa primavera dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese in partenariato con il Comune di Casale Monferrato.

La formazione è aperta a insegnanti ed educatori dei servizi educativi comunali e degli istituti comprensivi della città di Casale Monferrato.

Il corso affronta il tema dell'apprendimento all'aperto con l'obiettivo di fornire un insieme strutturato di conoscenze, abilità e competenze per poter avviare un percorso di esperienze outdoor.

Verranno argomentati i principi metodologici, evidenziando le specificità e le potenzialità relativamente ai diversi contesti ambientali (naturali, antropici, urbani).

Si approfondirà il concetto di ambiente all'aperto come ambiente di apprendimento, stimolando lo sviluppo di uno sguardo didattico-educativo individuale, che metta in risalto il proprio stile professionale e le caratteristiche della propria persona.

Si prenderanno in esame esempi di buone pratiche in Italia e, attraverso l'analisi di alcuni casi studio, si discuterà della progettazione degli spazi scolastici all'aperto.

Sono previsti due distinti livelli di formazione:

1) Educazione in natura: principi e strumenti di innovazione condotto da Elisa Brianni, referente Piemonte Scuole Naturali – programma rivolto ai servizi scolastici ed educativi 0-6 anni 

Date formazione:

  • Asilo Nido: 20 novembre 2021, 15 gennaio2022, 5 febbraio 2022
  • Scuola infanzia: 27 novembre 2021, 29 gennaio 2022, 19 febbraio 2022

Sede Formazione: Salone Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese - Viale Lungo Po Gramsci 8/10 - Casale Monferrato (AL)

2) Principi e Metodologie Outdoor per la scuola primaria condotto da Danilo Casertano, presidente Manes Italia e Scuole naturali 

Date formazione: 4 – 9 - 16 novembre e 2 dicembre 2021

Sede Formazione: ON LINE piattaforma zoom

Per informazioni ed iscrizioni: amministrazione@semidisenape.it

Il Po a Casale Monferrato (Foto di Ippolito Ostellino)
Il Po a Casale Monferrato (Foto di Ippolito Ostellino)
Il Bosco della Pastrona a Casale Monferrato (Foto di Pierangelo Villani)
Il Bosco della Pastrona a Casale Monferrato (Foto di Pierangelo Villani)
Il Po a Casale Monferrato (Foto di Ippolito Ostellino)
Il Po a Casale Monferrato (Foto di Ippolito Ostellino)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016