Vai alla home di Parks.it
 

Il Festival della virtù civica: gli appuntamenti nella nostra sede di Casale Monferrato

(01 Dic 21) A Casale Monferrato (AL) torna il "Festival della virtù civica" promosso dalla rete delle associazioni che danno vita al "Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno" con il supporto della start-up Saperenetwork/Hub48 di Alba (CN) e la collaborazione del Comune di Casale Monferrato, dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese e della Rete Scuole Insieme di Casale Monferrato.

Il festival entra nel vivo mercoledì 1 dicembre con una giornata dedicata per intero alla biodiversità, con un incontro riservato agli studenti dell'Istituto superiore Sobrero (ore 10.00) su "La magia della natura in città. Presentazione progetto Vivere il Po" a cura dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po Piemontese con la professoressa Simona Bonelli dell'Università di Torino e il professor Marco Cucco dell'Università del Piemonte Orientale.

Il tema si riprende alle ore 17.30 in un incontro aperto al pubblico, nella sede delle Aree protette del Po piemontese (viale Lungo Po Gramsci 10, ore 17.30) con gli stessi relatori insieme ad Elsa Merlino, attivista ambientale di Povoletto (UD) e finalista al Premio Luisa Minazzi 2021.

A seguire l'inaugurazione della mostra "I folletti del crepuscolo" sulla vita dei pipistrelli e sui pregiudizi che li riguardano.

http://www.parcopopiemontese.it/iniziativa.php?id=92085

Giovedì 2 dicembre, presso la sede dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese, alle ore 17.30 sarà proiettato "Logos Zanzotto", il film documentario presentato alla scorsa edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia che ripercorre, con immagini inedite e un'attenta ricerca biografica, la vita del grande poeta Andrea Zanzotto, da sempre ispirato dal paesaggio e dalla tutela dell'ambiente a fronte delle attività umane più indiscriminate, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Precederà la proiezione, riservata agli studenti dell'istituto, un incontro con Denis Brotto, regista del film e docente di cinema e nuove tecnologie presso l'Università di Padova.

http://www.parcopopiemontese.it/iniziativa.php?id=92084

Veduta aerea di Casale Monferrato - Foto C. Lenti
Veduta aerea di Casale Monferrato - Foto C. Lenti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016