Vai alla home di Parks.it
 

Lorenzo Dotti presenta il suo carnet de voyage “L’Abbazia, il Bosco, il riso nella natura del parco delle Grange”

(Trino, 01 Dic 21) Domenica 5 dicembre, sarà presentato a Trino, dall'illustratore naturalista Lorenzo Dotti il suo carnet de voyage dedicato al Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi.

"L'Abbazia, il Bosco, il riso nella natura del parco delle Grange" è il titolo di questo nuovo diario illustrato, edito da Edizioni Boreali. L'immediatezza e le capacità artistiche di Lorenzo Dotti sono note al pubblico che segue da anni l'autore di innumerevoli disegni e acquerelli che ritraggono il nostro territorio.

Anche in questo lavoro, sono le emozioni le vere protagoniste: il libro  trasmette lo stupore della scoperta di luoghi ricchi di natura e storia visti con gli occhi dell'autore.

Pagina dopo pagina, Lorenzo Dotti ci accompagna lungo un viaggio straordinario attraverso due secoli, storie di uomini e di fatica, edifici arditi e paesaggi davvero unici.

La pianura del basso Vercellese è la protagonista di questo percorso con le sue grange che hanno animato le vicende storiche medievali e definito la morfologia del paesaggio risicolo in cui si incastonano come gemme preziose zone di elevato valore naturalistico.

Gli acquerelli di Lorenzo ci raccontano il passato laborioso delle cascine storiche e il presente degli ambienti naturali gestiti dall'Ente-Parco, che rivestono un ruolo determinante nell'equilibrio faunistico e floristico di un territorio così complesso.

Se siete curiosi di scoprire le meraviglie contenute in questo nuovo taccuino l'invito è per domenica 5 dicembre, alle ore 15.00 presso Palazzo Paleologo (piazza Garibaldi) a Trino.

E poi… Natale si avvicina e questa potrebbe essere l'occasione per acquistare un regalo davvero originale!

Grange di Montarucco
Grange di Montarucco
Risaie
Risaie
Palude di San Genuario
Palude di San Genuario
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016