Vai alla home di Parks.it
 

Una risicoltura sempre più sostenibile

Webinar gratuiti di formazione professionale

(09 Mar 22) L'associazione Strada del riso vercellese di qualità, di cui l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese fa parte, organizza quattro webinar aperti a tutti, con esperti e casi di studio presentati dalle aziende del territorio.

La sostenibilità è protagonista: un obiettivo per il futuro e un'opportunità da cogliere oggi.

I webinar sono indirizzati ad aziende agricole, riserie, agronomi, certificatori, giornalisti, professionisti, appassionati e studenti di agraria.


Ecco il PROGRAMMA degli incontri:

  • Lunedi 14 marzo, 20.30 – 22.30

Il riso nel mondo, in Europa e in Italia, la sua classificazione, i difetti, la trasformazione industriale. Docente Massimo Biloni; Ospiti Massimo Magistrini e Paolo Savarese, Mundi Riso (Vercelli)  

  • Lunedi 21 marzo, 20.30 – 22.30

Dallo sviluppo varietale alla biologia molecolare. Le basi del miglioramento genetico fino al significato di genome editing e di OGM. Breeding per la sostenibilità. Docente Sergio Cerioli; Ospite Ciro Borrelli, QR code e Blockchain per l'agroalimentare

  • Lunedi 28 marzo, 20.30 – 22.30

Gestione agronomica in vista di un approccio sostenibile. Cosa fare in azienda? Che tecniche adottare? Esempi reali e già praticati in Italia. Docente Maurizio Tabacchi; Ospite Luca Cristaldi, Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese

  • Lunedi 4 aprile, 20.30 – 22.30

Piattaforme internazionali di sostenibilità. Criteri di adesione, controlli e gestione. Esempi pratici. Come può un'azienda risicola diventare sostenibile? Quali sono le opportunita? Docente Franco Tesio; Ospite Natalia Devescovi, le Società Benefit e le B-Corp in Italia e nel mondo: il caso Phenix.


Informazioni e iscrizioni:

https://www.stradadelrisovercellese.it/blog/eventi/i-nuovi-webinar-sulla-sostenibilita-in-risicoltura.html

.
.
La locandina
La locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016