Vai alla home di Parks.it
 

Vivere il Po da giovani protagonisti

(18 Mag 22) Vivere il Po da giovani protagonisti è l'evento che studenti del Liceo delle Scienze Applicate ed Internazionale - Istituto Sobrero di Casale Monferrato stanno organizzando per martedì 24 maggio, la Giornata Europea dei Parchi.

I ragazzi faranno da guida naturalistica ai compagni delle altre scuole, spiegando la natura, la biodiversità e le attività dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po, con il coordinamento degli insegnanti Maria Grazia Gatti e Antonino Raeli.  

Tutto questo è possibile grazie al progetto "Vivere il Po a Casale Monferrato", sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Ecco il programma della giornata: alle ore 9.00 gli studenti del Liceo Alciati di Trino, accompagnati dalla professoressa Monica Falcone, visiteranno la mostra "Lenti sul Po" allestita presso la sede di Casale Monferrato dell'Ente-Parco con il commento del fotografo Carlo Lenti, presente per l'occasione.

Si sposteranno poi sul lungo Po, guidati proprio dagli studenti dell'Istituto Sobrero. Tema della visita è il paesaggio, che sarà anche protagonista delle opere artistiche che i ragazzi di Trino realizzeranno mossi dalle emozioni dell'esperienza.

Alle ore 10.30, sul lungo Po in sponda sinistra, un altro gruppo di studenti del Sobrero, coordinati dalla professoressa Maria Chiara Rossi, accoglieranno i bambini delle classi IV elementare della Scuola XXV aprile.

Protagonisti dell'escursione saranno gli impollinatori. Con retini, lente, guida di riconoscimento, sotto l'occhio vigile delle esperte dell'Università di Torino e dell'Ente-Parco, si cattureranno farfalle e bombi, per conoscerne i segreti e il loro ruolo così prezioso per tutti noi!

Il Po a Casale Monferrato (Foto di Ippolito Ostellino)
Il Po a Casale Monferrato (Foto di Ippolito Ostellino)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016