Vai alla home di Parks.it
 

Studenti guide naturalistiche per un giorno

Durante la Giornata Europea dei Parchi, nell'ambito del progetto “Vivere il Po a Casale Monferrato”

(08 Giu 22) Martedì 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi, festa che ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo Parco Nazionale in Europa, dodici giovani studenti del Liceo delle Scienze Applicate e Internazionale dell'Istituto Sobrero di Casale Monferrato hanno vissuto il Po da protagonisti.

In veste di guide naturalistiche per un giorno, hanno accompagnato i ragazzi del Liceo Alciati di Trino e i bambini di quarta elementare della scuola XXV Aprile di Casale lungo il fiume, nella natura del Parco naturale del Po piemontese.

L'attenzione è stata rivolta all'ambiente fluviale, alla biodiversità e alle attività dell'Ente-Parco, ritratti nelle foto di Carlo Lenti, esposte nella mostra "Lenti sul Po" allestita presso la sede di Casale Monferrato dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Per l'occasione i ragazzi  sono stati accompagnati nella visita proprio dal fotografo valenzano Carlo Lenti, autore degli scatti.

La mostra è aperta al pubblico in orari d'ufficio, dal lunedì al venerdì, fino al 12 giugno.

Tre gli argomenti significativi scelti, tutti da scoprire percorrendo a piedi il centro città fino al fiume: gli  impollinatori, il paesaggio e l'energia. Si è trattato del paesaggio in trasformazione delle sponde fluviali e di un grande prato fiorito dove sono state campionate le farfalle con un intenso lavoro svolto con retini, lenti di ingrandimento e guide di riconoscimento. Insieme a loro c'era anche Vittorio Giordano, presidente del circolo Verdeblu di Legambiente.

Tutto questo è stato reso possibile dal progetto "Vivere il Po a Casale Monferrato", sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Butomus umbellatus (Foto di Paola Palazzolo)
Butomus umbellatus (Foto di Paola Palazzolo)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016