Vai alla home di Parks.it
 

Conclusa con bilancio positivo l’esperienza 'Riflessi di biodiversità'

Al Museo Borgogna di Vercelli

(20 Giu 22) Si è concluso, domenica 12 giugno, il calendario di iniziative "Riflessi di biodiversità", organizzato dal Museo Borgogna con il supporto dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, dell'Associazione Strada del riso vercellese di qualità e dell'Ente Nazionale Risi.

E' stato un esperimento di lavoro in rete che ha coinvolto un buon numero di visitatori in una serie di attività di valorizzazione del patrimonio naturalistico e artistico.

In queste settimane esperti, turisti, residenti e scolaresche hanno apprezzato gli acquerelli del maestro Lorenzo Dotti nel loro allestimento comparato alle opere esposte nel Museo.

Guidati in una sorta di grand tour tra i capolavori antichi e il paesaggio vercellese rappresentato negli acquerelli di Dotti, i visitatori hanno potuto approfondire il tema delle bellezze dell'arte e del paesaggio locale messe a confronto grazie all'allestimento leggero e moderno a cura di Cinzia Lacchia, curatrice del Museo.

Un ricco calendario di eventi creato con la collaborazione dei vari soggetti coinvolti ha animato le settimane dell'esposizione portando al Museo appassionati d'arte e semplici cittadini incuriositi dall'evento.

Tutto questo è stato reso possibile dalla sinergia tra i soggetti coinvolti e non ultimo dal progetto "Riflessi-percorsi d'acqua tra natura, arte, cultura" vincitore del bando "In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori" sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e di cui è capofila l'associazione Strada del riso vercellese di qualità.

PDF La locandina dell'iniziativa conclusasi

Mostra 'Riflessi di biodiversità' (Foto di Raffaella Amelotti)
Mostra "Riflessi di biodiversità" (Foto di Raffaella Amelotti)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016