Vai alla home di Parks.it
 

Riso Amico +: visita alle aziende

(06 Lug 22) L'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese aderisce al progetto Riso Amico+, sostenuto dalla misura 16.1.1 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Al progetto partecipano anche l'Ente Nazionale Risi, la Provincia di Vercelli, il DNV GL (Ente di Certificazione Internazionale), dieci agricoltori dell'area risicola vercellese e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino in veste di capofila.

Il progetto è nato per avviare le aziende agricole verso innovazioni tecniche applicabili in campo ma non ancora diffuse. Il punto di forza consiste nella costituzione di una rete di cooperazione e nella messa a punto di pratiche innovative da parte degli agricoltori, attraverso il supporto degli enti di ricerca e delle amministrazioni locali.

Riso Amico+ realizzerà in tre anni una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l'ambiente e valorizzare il lavoro e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle peculiarità aziendali e territoriali di ogni produttore. 

In concreto, saranno raccolte informazioni tecniche suggerite dagli agricoltori e dai soggetti coinvolti nel progetto sia mediante esperienza diretta che attraverso l'approfondimento di metodi sperimentati anche a livello internazionale.

La prima innovazione di Riso Amico+ è la creazione di un disciplinare per la produzione del riso a ridotto impatto ambientale, a elevato valore naturalistico e ad alta qualità merceologica, a cui gli agricoltori aderiscono volontariamente per ottenere il marchio del proprio processo produttivo.

Ruolo fondamentale del progetto sono le tecniche agronomiche che rappresenteranno una svolta nel ripristino e mantenimento delle aree naturali e del paesaggio e nella salvaguardia della biodiversità.  

Il prossimo 8 luglio è prevista una giornata dimostrativa aperta a tutti con la visita all'azienda agricola di Rovasenda Biandrate Maria a Rovasenda (VC). L'appuntamento è a Rovasenda (VC), alle ore 10.15, presso la Cascina Teglio (Coordinate: 45.536957N, 8.303572E). 

Nel pomeriggio l'appuntamento è alle ore 14.30 presso l'Azienda agricola Stefania Goio  e l'Azienda agricola Marco Fassone. (Coordinate 45.531524N, 8.315704E). 

Durante la visita in campo verranno discusse le tecniche per il miglioramento degli indicatori agroambientali in risaia e in particolare si parlerà di pacciamatura verde, colture in rotazione e aree umide. 

E' possibile partecipare a uno solo o a entrambi gli eventi compilando il modulo: 

https://forms.gle/5nyXmygoM5s1YVTX6

Per informazioni: info@risoamico.it 

Locandina incontro RIso Amico+
Locandina incontro RIso Amico+
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016