Vai alla home di Parks.it
 

Il monitoraggio del cervo volante è in corso

(06 Lug 22) Come consuetudine anche quest'anno all'interno del Parco naturale della Collina di Superga e Zona Speciale di Conservazione IT1110002 Collina di Superga si sta svolgendo il monitoraggio del cervo volante (Lucanus cervus), andrà avanti per tutto luglio, una sera alla settimana.

Il cervo volante appartiene alla famiglia dei Lucanidi ed è il più grande coleottero europeo, i maschi possono essere lunghi anche nove centimetri, le femmine fino a cinque. E' un coleottero saproxilico – legato cioè alla presenza di legno morto – e fa parte degli organismi che riciclano la materia organica, in questo caso trasformando il legno in nutrienti, mettendoli a disposizione degli altri organismi viventi.

La specie è tutelata dalla Direttiva "Habitat" (94/43/CEE) e il monitoraggio del suo status di conservazione è un obbligo che deriva dall'articolo 11 e riguarda sia gli habitat che le specie di interesse comunitario.

I monitoraggi sono svolti sulla base delle linee guida per il monitoraggio dei coleotteri saprolitici in Europa (PDF) Linee Guida per il monitoraggio dei coleotteri saproxilici protetti in Europa | Giuseppe Carpaneto - Academia.edu, un metodo rigoroso e ripetibile che permette di raccogliere dati omogenei utilizzabili per le elaborazioni. Consiste nel percorrere al crepuscolo tracciati definiti, chiamati transetti, che in continuità con quanto fatto l'anno scorso sono quattro.

Al momento gli avvistamenti sono stati più numerosi rispetto alle prime uscite degli anni passati, forse a causa delle temperature elevate di quest'anno. Nella prima giornata di monitoraggio gli avvistamenti sono stati ben 24.

Questa attività condotta dai guardiaparco è effettuata grazie al prezioso contributo di volontari e guide del Parco che da anni collaborano con l'Ente-Parco in diverse attività didattiche e scientifiche. 

cervo volante (foto Campora - Cottalasso)
cervo volante (foto Campora - Cottalasso)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016