Vai alla home di Parks.it
 

Premio Luisa Minazzi

A Casale Monferrato, fino al 3 dicembre

(23 Nov 22) Si concludono domenica le votazioni per il premio "Luisa Minazzi – Ambientalista dell'anno" , il premio è promosso da Legambiente e del mensile "La Nuova Ecologia" insieme al Comitato organizzatore di cui fanno parte diverse realtà, tra cui l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

In questi anni, le esperienze dei candidati hanno raccontato storie di un'Italia virtuosa che si è attivata per affermare buone pratiche di sostenibilità ambientale.

L'obiettivo è far conoscere l'impegno di quanti agiscono nella società civile, nel mondo dell'impresa e nella pubblica amministrazione a favore dell'ambiente, del prossimo e della legalità.

Il premio si inserisce nell'ambito del Festival della virtù civica e la cerimonia di premiazione si terrà a Casale Monferrato, proprio durante il Festival, che si terrà da sabato 26 novembre a sabato 3 dicembre.

I candidati sono proposti dalla Giuria preliminare, passati al vaglio del Comitato organizzatore e sottoposti al voto popolare: sono otto i finalisti, esempi di una virtù civica lontana dai riflettori. Vi invitiamo a leggere le loro storie sul sito ufficiale del Premio, dove è possibile anche votare on linehttps://www.premioluisaminazzi.it/

L'appuntamento per la premiazione è venerdì 2 dicembre, alle ore 16.30, a Casale Monferrato, presso il Castello, salone del 2° piano.

Il programma del Festival della Virtù civica è consultabile alla pagina: http://festivalvirtucivica.it/. Alcune manifestazioni si terranno presso la sede operativa dell'Ente-Parco, come il Concerto del quintetto Classwing. Legni e ottoni cantano inégale, in programma domenica 27 novembre, alle ore 16.00.

L'Ente-Parco sarà protagonista dell'appuntamento di martedì 29 novembre alle ore 10.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto superiore Sobrero (Via Candiani d'Olivola, 19), "La natura in città e dintorni: farfalle e biodiversità nella foresta condivisa". Sarà presentato il progetto Vivere il Po a Casale Monferrato, a cura dell'Ente Gestione Aree protette del Po Piemontese con la partecipazione di Simona Bonelli dell'Università di Torino e Angelo Porta, vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta. 

Il salone del Parco ospita inoltre per tutta la durata del Festival e fino al 9 dicembre la Mostra Io tra gli alberi: gli studenti del Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli e Trino si confrontano con il problematico rapporto tra l'uomo e l'ambiente, affrontando questo tema così pressante con le loro opere grafiche, pittoriche, digitali, tra realtà e fantasia, tra ironia e dramma, tra passato e futuro.

.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016