Vai alla home di Parks.it
 

Le opportunità per il Bosc Grand. Incontro pubblico il 20 gennaio a Rivalba

(17 Gen 23) Il 20 gennaio, alle 17,30, presso la palestra polivalente adiacente alle scuole comunali di Rivalba, si terrà il nuovo incontro informativo dedicato al Bosc Grand, organizzato dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, incontro dal titolo "Bos.COR, Modello di gestione attiva del Bosco delle Sorti della Partecipanza, del Bosc Grand e di corridoi ecologici connessi".

L'incontro sarà dedicato alle opportunità di messa a sistema e gestione del Bosc Grand, un bosco inserito nella Zona Speciale di Conservazione IT1110009 "Bosco del Vaj e Bosc Grand", uno dei siti della Rete Natura 2000 e parzialmente compreso nelle Aree protette del Po piemontese.

L'obiettivo è di coinvolgere tutti i proprietari del Bosc Grand, raggiungendo chi è ancora escluso, riportando così in un progetto comune i 1.340 ettari di bosco.

Il Bosc Grand è un sito rilevante, in quanto è una delle più grandi aree boscate della collina torinese, per cui le azioni congiunte e condivise dalla sua comunità vanno a vantaggio del bene comune e contribuiscono all'estensione della Foresta condivisa del Po piemontese.

Programma dell'incontro:

Ai saluti istituzionali seguiranno interventi a cura di:

  • Guido Blanchard, tecnico forestale incaricato, che illustrerà gli ambienti forestali del Bosc Grand.
  • Davide Benedetto, tecnico forestale coadiuvante, che presenterà il Piano Forestale Aziendale, piano di gestione forestale realizzato con il sostegno dell'Unione Europea attraverso il Piano di Sviluppo Rurale, Operazione 16.8.1, progetto "Bos.COR Modello di gestione attiva del Bosco delle Sorti della Partecipanza, del Bosc Grand e di corridoi ecologici connessi".
  • Ornella Cravero, presidente dell'Associazione "Gente di Bosc Grand", un'aggregazione che mette insieme 27 proprietari e il Comune di Casalborgone.
  • Sandra Buzio, tecnico del territorio dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, che presenterà i contenuti del Piano di Gestione della Zona Speciale di Conservazione "Bosco del Vaj e Bosc Grand" e delle correlate misure di conservazione.

Al termine dell'incontro ci sarà spazio per la discussione pubblica.

Sono coinvolti nel progetto anche la Partecipanza dei Boschi di Trino e i Comuni di Casalborgone, facente anche parte dell'Associazione "Gente di Bosc Grand", Castagneto Po e Rivalba.


Allegati:
.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016