Vai alla home di Parks.it
 

'Il parco bene comune'

(14 Feb 23) "Il parco bene comune": è questo il tema proposto agli studenti dell'Atelier di architettura, società e territorio, sociologia urbana, condotto dalle docenti Angioletta Voghera, Daniela Ciaffi e Roberta Novascone.

L'attività si è sviluppata in un arco temporale di diversi mesi ed ha visto studenti, docenti, tecnici dell'ente parco e degli altri enti territorialmente coinvolti, ragionare ed approfondire il tema della riqualificazione degli spazi e delle funzioni che si svolgono lungo il fiume Po in ambiti urbani o limitrofi.

Le aree di interesse sono state quelle di Carignano (la vecchia fabbrica-lanificio e il fiume), Torino relativamente a quartiere e area del Castello del Valentino (residenze universitarie e natura in città), Casale Monferrato (cicloturismo e progetto di riqualificazione complementare a Vivere il Po a Casale Monferrato).

Dopo un primo incontro in aula, sono seguite visite sul posto per conoscere direttamente i luoghi, gli abitanti, le attività coinvolte. Nello scorso venerdì, nell'aula 202 della sede distaccata del Lingotto del Politecnico di Torino, si è svolto l'esame conclusivo con la presentazione dei lavori degli studenti. Fin qui la cronistoria dell'attività, funzionale al percorso di studi ed al voto sul libretto. Non si può trascurare, tuttavia, che "È stato emozionante tornare nelle aule di studio e incontrare gli studenti di architettura, che con passione e con idee innovative, a volte ingenue, a volte visionarie, hanno proiettato lo sguardo al futuro del Po e delle sue terre", hanno detto i tecnici dell'Ente Parco Andrea Insalata e Maria Teresa Bergoglio, che hanno assistito e commentato la presentazione dei lavori finali dell'atelier. Il parco come bene comune è effettivamente punto di partenza e sintesi dei lavori. Sono stati valorizzati antichi legami tra abitato e fiume, nuovi usi, una diversa consapevolezza nell'approcciare i temi in modo interdisciplinare. I piani/progetti sono frutto delle interviste, dei contatti che i giovani aspiranti architetti hanno portato come bagaglio a corredo delle loro proposte. Così si va da chi si occupa di cicloturismo, a chi trae elementi di progettazione dall'incontro con i tecnici IPLA, a chi segue il filo di lana... Gli indirizzi delle docenti sono chiari, formativi per la futura professione: contatto con gli operatori e gli enti locali, mix di competenze e di interessi, dialogo tra diversi interessi che trovano sintesi e concretezza in Patti di collaborazione scritti nero su bianco, attenzione ai servizi ecosistemici forniti dalla Natura; il tutto sintetizzato in graphic novel, per arrivare ai fruitori in modo facile e immediato. I lavori degli studenti sono tutti interessanti e potranno essere oggetto di esposizioni nelle sedi dell'Ente-Parco, per stimolare riflessioni ulteriori.

Il Po a Casale Monferrato (Foto di Paola Palazzolo)
Il Po a Casale Monferrato (Foto di Paola Palazzolo)
Il Borgo Medievale del Valentino ed il Po (Foto di Andrea Miola)
Il Borgo Medievale del Valentino ed il Po (Foto di Andrea Miola)
Il Po a Carignano (Foto di Enrico Castello)
Il Po a Carignano (Foto di Enrico Castello)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016