Vai alla home di Parks.it
 

A fine febbraio un incontro di formazione sulla gestione del cinghiale per gli iscritti all’Albo degli operatori selezionati

(08 Mar 23) Si è tenuto a Morano sul Po, presso la sede operativa dell'Ente-Parco di Pobietto, un incontro di aggiornamento e formazione sul nuovo Piano di gestione e controllo demografico delle popolazioni di cinghiale per gli operatori selezionati addetti.

Il piano appena redatto, che per la prima volta comprende per intero le Aree protette del Po piemontese, recepisce le nuove indicazioni dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), anche in merito alla problematica della Peste Suina Africana. Periodo di validità 2023-2027.

Tra i punti salienti le nuove regole da applicare per la selezione, che prevedono l'obbligo di prelevare in leggera prevalenza le femmine e di monitorare i risarcimenti dei danni provocati dal cinghiale alle colture. Le nuove disposizioni operative, al fine di ottimizzare e pianificare gli interventi, sono state illustrate dai guardaparco.

Gli addetti coinvolti nell'attività sono i 160 iscritti all'Albo degli operatori selezionati dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Un ulteriore incontro sarà programmato nel Torinese.

Cinghiale nel Parco del Po (Foto di Fabrizio Nobili)
Cinghiale nel Parco del Po (Foto di Fabrizio Nobili)
L'incontro a Pobietto con gli operatori selezionati
L'incontro a Pobietto con gli operatori selezionati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016