Vai alla home di Parks.it
 

Alcune regole per fruire delle Aree protette del Po piemontese

(13 Apr 23) La primavera, con le sue festività, è un invito alla convivialità all'aria aperta. Le aree attrezzate presenti nelle nostre aree protette sono a disposizione per trascorrere momenti lieti a contatto con la natura. Richiamando il Regolamento di fruizione approvato dal Consiglio direttivo  dell'Ente-Parco, ricordiamo alcune regole fondamentali per la corretta fruizione delle aree protette:

  • L'accensione di fuochi ad uso ricreativo tramite l'utilizzo di bracieri e fornelli portatili è consentita esclusivamente nelle aree appositamente attrezzate e destinate a tali scopi, riconoscibili da apposita segnaletica.
  • L'introduzione di cani di qualsiasi razza e di altri animali da affezione è consentita purché siano al guinzaglio o sotto il costante controllo del conduttore. Nei percorsi ciclo-pedonali, individuati dall'Ente gestore o in convenzione, i pedoni hanno l'obbligo di condurre i cani al guinzaglio.
  • i rifiuti devono essere portati via da chi li produce, depositati negli appositi contenitori, o portati a casa; è importante inoltre differenziare correttamente, ove possibile.

in sintesi, la parola guida per il comportamento in natura è: RISPETTO. Rispetto dell'ambiente, di chi lo abita, di chi lo rende così bello e appagante.

(Foto di Paola Palazzolo)
(Foto di Paola Palazzolo)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016