Vai alla home di Parks.it
 

Quello appena trascorso è stato un weekend ricco di eventi, proprio come piace a noi!

(18 Apr 23) Il Parco Le Vallere di Moncalieri ha ospitato la fiera del Cicloturismo in Piemonte, Bike Experience, la due giorni patrocinata dall'Ente-Parco in cui le due ruote sono state protagoniste. Cicloviaggiatori, cicloturisti, sportivi e professionisti dello sport hanno dialogato con il pubblico. Storie, esperienze, progetti ma anche novità e opportunità dal mondo della mobilità elettrica, delle cargo, per scoprire un nuovo modo di pedalare adatto a tutti.

Erano presenti produttori, commercianti e associazioni, che operano nel cicloturismo e nel ciclismo.

Sono stati contati oltre 6000 visitatori: 500 cicloturisti hanno pedalato con le guide durante le escursioni e 600 sono stati i partecipanti ai workshop. Più di 200 bambini hanno aderito alla pedalata in pista e numerosi i piccoli impegnati nelle attività di educazione ambientale con le guide e i volontari.

La fiera è il punto di partenza per scoprire la bellezza del nostro territorio… proprio pedalando!

Spostandoci nel Monferrato, a Terruggia, si è svolto il primo appuntamento del Festival della custodia di orchidee spontanee, all'interno del Progetto Life Orchids, di cui l'Ente-Parco è partner.

Un bel gruppo di oltre cento appassionati ha preso parte alla passeggiata alla ricerca delle preziose fioriture mentre la guida del Parco, Silvia Fumagalli, ha svolto un laboratorio a tema floreale con i bambini presenti.

Il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, ha ospitato la quinta edizione della camminata ecologica organizzata dal circolo Legambiente Trino e patrocinata dall'Ente-Parco. Due i gruppi che hanno attraversato il bosco alla scoperta di mughetti, narcisi e primule: i passeggiatori e i camminatori. I fondi raccolti saranno utilizzati per attività di educazione ambientale a favore delle scuole locali.

Nella sede legale dell'Ente-Parco, a Castagneto, la guida del Parco, Silvia Gallina, ha aperto, nel pomeriggio di sabato, la mostra "Pipistrelli: folletti del crepuscolo".

Altre aperture straordinarie sono in programma per domenica 23 aprile e domenica 30 aprile (dalle ore 15.00 alle 18.00).

L'Ente-Parco ringrazia i partecipanti e quanti hanno reso possibile la realizzazione delle manifestazioni!

L'appuntamento è al prossimo weekend, altrettanto ricco di passeggiate ed eventi nella natura.

Bike Experience alle Vallere, edizione 2023 (Foto di Micol Bramardi)
Bike Experience alle Vallere, edizione 2023 (Foto di Micol Bramardi)
Passeggiata fra le orchideee a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
Passeggiata fra le orchideee a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
Inaugurazione di Bike Experience alle Vallere, edizione 2023 (Foto di Micol Bramardi)
Inaugurazione di Bike Experience alle Vallere, edizione 2023 (Foto di Micol Bramardi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016