Vai alla home di Parks.it
 

Il Sabato nei Villaggi - Cultura e natura nelle terre del Po

Bosco Marengo (AL) - sabato 6 maggio 2023 – Complesso Santa Croce - ore 15

(03 Mag 23) Con il mese di maggio torna il secondo appuntamento primaverile con "Il Sabato nei villaggi – Cultura e natura nelle terre del Po", rassegna promossa dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Sabato 6 maggio, la guida Anna Maria Bruno, ci condurrà alla scoperta di Bosco Marengo, paese natale di Antonio Michele Ghislieri, che divenne papa nel 1566 con il nome di Pio V.

Appuntamento alle ore 15.00 presso il Complesso di Santa Croce per la visita alla Chiesa, che ospita opere di Giorgio Vasari - insigne pittore, architetto e trattatista, autore delle "Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri"- così come pale d'altare di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e di artisti d'ambito romano della seconda metà del Cinquecento.

Successivamente, una breve passeggiata per le vie di Bosco Marengo accompagnati dagli storici dell'Associazione "Amici di Santa Croce" ci porterà alla Casa Natale di San Pio V ed ai Bastioni del paese arrivando, infine, al Centro visite delle Aree protette del Po piemontese presso il Mulino Comunale, dove ci attenderanno alcuni guardiaparco che descriveranno le peculiarità della Riserva Naturale del Torrente Orba e racconteranno il loro lavoro.

Il Mulino Comunale è un edificio storico, di cui si hanno notizie sin dal V secolo: prima un piccolo agglomerato di case "con molino" attorno al castello della Comunità del Bosco, poi principale fonte di reddito per la comunità stessa. Venduto a privati e riscattato in seguito dal frate domenicano Antonio Ghislieri (Papa Pio V), fu infine donato al Comune e affittato da questo.
L'attività del Mulino, prima alimentata con la forza motrice del canale d'irrigazione fatto derivare dal torrente Orba e, in seguito, attraverso l'energia elettrica, è proseguita durante i secoli fino alla fine degli anni 60.
Le due turbine, ancora presenti, sono state montate intorno al 1920.
L'edificio attuale, che risale agli inizi del Novecento, è stato ristrutturato grazie a un progetto cui hanno partecipato l'Ente-Parco, la Regione Piemonte e il Comune di Bosco Marengo.
Nel pianterreno del Mulino sono presenti un diorama che illustra l'ambiente della Garzaia della Riserva del Torrente Orba e una sala conferenze.
Il primo piano è allestito con alcune vetrine con esemplari naturalizzati della fauna tipica presente e un laboratorio didattico-scientifico per le attività di ricerca e di formazione.

Presso il Mulino è allestita la mostra itinerante che presenta alcune delle oltre 200 copertine della rivista Piemonte Parchi proprio per celebrare i 40 anni di questa illustre testata naturalistica curata dal Settore Parchi della Regione Piemonte.

La passeggiata si svolgerà anche in caso di pioggia.

L'iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

Informazioni: cell. 3482211219 – chebisa@virgilio.it


Allegati:
.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016