Vai alla home di Parks.it
 

'Cambio rotta'

Appuntamento a Casale sabato 27 maggio

(24 Mag 23) Sabato 27 maggio, alle ore 16, presso la sede operativa del Parco del Po piemontese, in Viale Lungo Po Gramsci 10 a Casale Monferrato (AL), si terrà il 4° incontro del progetto Cambio rotta, dal titolo "Ecosistema fiume: siccità e cambiamento climatico".

Interverranno Alberto Doretto, ecologo fluviale dell'Università del Piemonte Orientale e Monica Perroni, Direttrice dell'Ente di gestione delle aree protette del Po Piemontese. 

Il progetto affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità.

L'obiettivo generale è quello di contribuire all'aumento della consapevolezza riguardo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, relativi all'inclusione sociale, economica e politica, alla gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali e alla sensibilizzazione riguardo i cambiamenti climatici.

I giovani che vi partecipano (dai 18 ai 35 anni, residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli) sono formati da esperti. I partner del progetto organizzano sul territorio eventi di sensibilizzazione su queste tematiche per attivare le comunità locali e costruire una collaborazione fra le autorità e i giovani.

La partecipazione agli incontri di formazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione entro il  25 maggio iscrivendosi qui.

Informazionicambiorotta2023@gmail.com

Il Po e le colline del Monferrato visti dal ponte di Verrua Savoia (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Il Po e le colline del Monferrato visti dal ponte di Verrua Savoia (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
La confluenza della Dora Riparia nel Po al Meisino di Torino (Foto di Andrea Miola)
La confluenza della Dora Riparia nel Po al Meisino di Torino (Foto di Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016