Vai alla home di Parks.it
 

'Monumenti vivi e rondoni'

Martedì 6 giugno a Casale una serata alla scoperta di questa specie e della loro straordinaria vita al limite

(05 Giu 23) L'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese organizza una passeggiata alla scoperta della biodiversità urbana, in occasione del World Swift Day.

L'appuntamento è per martedì 6 giugno 2023 alle ore 18.30 presso l'ingresso del Castello di Casale Monferrato (AL).

La passeggiata naturale/architettonica alla scoperta del Rondone e del suo fragile habitat di nidificazione rientra nella rassegna MonfràJazzFest ed è organizzata in collaborazione con la Diocesi di Casale Monferrato e con l'Associazione Antipodes.

In Italia l'Associazione Monumenti Vivi definisce le linee guida e le buone pratiche per la tutela delle specie che nidificano nei nostri edifici.

I Monumenti Vivi sono veri e propri centri di biodiversità, in cui si attua la tutela integrata dei beni culturali e ambientali. Sono gli edifici con caratteristiche architettoniche che hanno agevolato l'insediamento di colonie di rondoni, durante il periodo riproduttivo, e di altre specie di interesse conservazionistico. 

La passeggiata organizzata dall'Ente-Parco guiderà i partecipanti per le vie del centro storico di Casale Monferrato, fino al Chiostro di San Domenico, uno dei monumenti vivi più interessanti della città.

.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016