Vai alla home di Parks.it

Ciclo e riciclo

Il fiume durante il suo percorso attraversa differenti ambienti e raccoglie spesso materiali non naturali, bottiglie di plastica, buste, cartone e molto altro. Sfruttiamo in maniera creativa la stessa tipologia di materiali

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

Finalità

Apprendere in maniera giocosa il significato e l'importanza del riciclo legato al ciclo dell'acqua e al percorso che segue un grande fiume, parte fondamentale di questo sistema.

Obiettivi:

- sensibilizzare i bambini sul problema dell'inquinamento lungo il corso del fiume

- proporre usi alternativi e creativi per stimolare l'idea di riciclo e riuso

Destinatari

Scuola primaria

Metodologia

A partire dall'idea dell'inquinamento fluviale, la sua relazione con l'assenza del riciclo e del corretto smaltimento dei rifiuti, si mira ad una sensibilizzazione delle classi sull'argomento. Allo stesso tempo si intende fornire, in maniera leggera ma scientificamente rigorosa, una conoscenza del ciclo dell'acqua. Gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi risultano attività manuali volte alla produzione di piccoli oggetti e una parte di spiegazione scientifica adattata all'età dei componenti del gruppo.

Programma

Sfruttando gli spazi di centri visita, o laboratori didattici adatti allo scopo, si realizzano piccoli oggetti riciclando materiali come bottiglie di plastica, rotoli di carta, carta di giornale e cartone. Grazie a questa attività possiamo spiegare l'importanza del riciclo e come il ciclo dell'acqua sia legato al fenomeno dell'inquinamento fluviale. Insieme al laboratorio è prevista una passeggiata nel Parco. Prima dell'uscita può essere aggiunto un incontro in classe di un'ora e mezza/due per introdurre i concetti del ciclo dell'acqua e della degradabilità dei materiali

Costi

I costi per il solo laboratorio sono di 90€ lordi. Per incontro didattico + laboratorio presso le strutture del Parco (1/2 giornata) 140€ lordi. I prezzi sopra citati sono da considerarsi a gruppo classe o di massimo 25 partecipanti. Inoltre la spesa include l'IVA e spese di viaggio compresi. Le spese di bonifico sono a carico del committente.

Info e prenotazioni

Guida del Parco Andrea Mantelli cell. 333/7574567

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Costi: 0

materiale didattico creato in attività
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016