Vai alla home di Parks.it

Alluvione a Vallere e cambiamenti climatici

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
accompagnamento

Finalità

Mostrare i danni causati da un evento alluvionale, sensibilizzare i giovani e i cittadini sui cambiamenti climatici. Ridurre l'impatto dei nostri stili di vita sul sistema climatico per attenuarne gli effetti.

Obiettivi

Far comprendere concetti quali emissioni clima alterati, riscaldamento globale, incremento effetto serra e rischi ad esso collegati

Destinatari

adulti

Metodologia

Analisi diretta e descrizione di exhibit relativi a mobilità, produzione e consumo di energia, bioedilizia e riscaldamento, combustibili di origine fossile, CO2, agricoltura, rifiuti, deforestazione ecc..sono i temi di discussione interattiva.

Durata 4 ore

Programma

L'alluvione che ha colpito la sede del Parco e Collina Torinese a Vallere lo scorso novembre è solo uno degli eventi alluvionali che vanno inseriti nel più ampio tema dei cambiamenti climatici. Si rende necessario fare chiarezza su questo fenomeno di rilevanza planetaria.

L'incontro tematico sul parco si tiene nel centro visitatori a Vallere, nel caso di grandi numeri di visitatori si può tenere nell'anfiteatro del cortile antistante. Visione di immagini sull'alluvione nella sede del Parco, inquadramento generale sui cambiamenti climatici, mostrati gli exhibit, spiegati i loro impatti alto emissivi sul clima, chiarite le interrelazioni tra i nostri stili di vita e la crisi climatica in atto.

Costi

90 euro

Info e prenotazioni:

Guida del Parco Walter Bianco cell. 347/2890373

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Costi: 0

exhibit
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016