Vai alla home di Parks.it
 

Alluvione a Vallere e cambiamenti climatici

Per le scuole: gruppi

Finalità
Mostrare i danni causati da un evento alluvionale, sensibilizzare i giovani e i cittadini sui cambiamenti climatici. Ridurre l'impatto dei nostri stili di vita sul sistema climatico per attenuarne gli effetti.

Obiettivi
Far comprendere concetti quali emissioni clima alterati, riscaldamento globale, incremento effetto serra e rischi ad esso collegati

Destinatari: adulti

Metodologia
Analisi diretta e descrizione di exhibit relativi a mobilità, produzione e consumo di energia, bioedilizia e riscaldamento, combustibili di origine fossile, CO2, agricoltura, rifiuti, deforestazione ecc..sono i temi di discussione interattiva.

Programma
L'alluvione che ha colpito la sede del Parco e Collina Torinese a Vallere lo scorso novembre è solo uno degli eventi alluvionali che vanno inseriti nel più ampio tema dei cambiamenti climatici. Si rende necessario fare chiarezza su questo fenomeno di rilevanza planetaria.
L'incontro tematico sul parco si tiene nel centro visitatori a Vallere, nel caso di grandi numeri di visitatori si può tenere nell'anfiteatro del cortile antistante. Visione di immagini sull'alluvione nella sede del Parco, inquadramento generale sui cambiamenti climatici, mostrati gli exhibit, spiegati i loro impatti alto emissivi sul clima, chiarite le interrelazioni tra i nostri stili di vita e la crisi climatica in atto.

Info e prenotazioni: Guida del Parco Walter Bianco cell. 347/2890373

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Durata: 4 ore
Costi: 90 euro
Organizzatore: Guida del Parco Walter Bianco

exhibit
exhibit
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016