Vai alla home di Parks.it
 

Il bosco del Gerbasso: dal mais al Bosco, un esempio di catena ecologica e rinaturalizzazione dell'antica foresta planiziale

Per le scuole: gruppi

Un'area rinaturalizzata di notevole importanza dal punto di vista naturalistico. Oggetto di interventi di ricostruzione territoriale, a tutt'oggi oggetto di studio e ricerca in materia di cambiamento climatico, ma anche prezioso esempio di bosco planiziale, lanche ed aree umide, etc..: un patrimonio di inestimabile ricchezza per la conservazione di molte specie e per la l'avifauna locale.

Target: famiglie

Finalità
Osservazione e conoscenza dell'ecosistema fluviale, tra geomorfologia e storia millenaria, interventi di ricostruzione del territorio, tutela e conservazione delle varie specie presenti tra fauna e flora: un equilibrio possibile.

Obiettivi
Promozione e conoscenza del territorio, Sensibilizzazione e tutela ambientale

Metodologia
Itinerario naturalistico della Illustrazione di punti notevoli, scorci panoramici e peculiarità storico - naturalistiche. Osservazione e descrizione della dinamica fluviale, le sue lanche, i depositi e le cave. Indicazione dei progetti di ricostruzione territoriale , studi e ricerche in corso.

Programma

  • Escursione di mezza giornata, partenza a 2 passi dal centro Carmagnola (San Michele) attraverso il Bosco del Gerbasso e le Cave Germaire con un percorso ad anello A/R.
  • Ritrovo h 9.30 - rientro previsto h 14.30. Pranzo al sacco. Escursione adatta a tutti, senza particolari difficoltà tecniche. Adatta anche a bambini e famiglie.
  • Possibilità di visita dell'Eco - museo di storia naturale - Parco" Cascina La Vigna".

Costi
I costi per una mezza giornata (90 euro lordi) comprendono l'accompagnamento e la fornitura di materiale informativo - divulgativo del Parco fluviale del Po.
Per la visita all'Eco - museo (vedi tempi e costi a parte - aderente circuito "Abbonamento musei Torino - Piemonte")

Info e prenotazioni: Guida del Parco Tiziana Ferrari cell. 3398259235

Province: Pavia, Torino, Vercelli, Alessandria, Cuneo  Regioni: Lombardia, Piemonte
Organizzatore: Guida del Parco Tiziana Ferrari

Nido di processionarie nel Bosco del Gerbasso (Carmagnola)
Nido di processionarie nel Bosco del Gerbasso (Carmagnola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016