Vai alla home di Parks.it
 

Il Bosco del Vaj - tra matematica e natura

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

La riserva naturale del Bosco del Vaj , una conca verde ricca di castagno, quercia ed esemplari secolari di faggio, specie montana" relitto glaciale" rifugiatasi sulla collina torinese. Esempio di coesistenza di ambienti diversi ed una grande ricchezza floristica che offre interessanti spunti per l'outdoor education, l'apprendimento di nozioni logico- matematiche e scientifiche direttamente a contatto con l'ambiente naturale.

Target: classi IV e V scuola primaria e I, II e III secondaria di primo grado

Finalità
Conoscenza ed approfondimento delle risorse naturali del territorio, note di geo-morfologia e modellamento del paesaggio alla scoperta dei segreti nascosti dell'eco sistema naturale, della flora locale e del suo micro - macro mondo.

Obiettivi

  • Sviluppo capacità di osservazione, ricerca e cooperazione
  • Stimolo della capacità sensoriale, e di ragionamento "bio - logico"

Metodologia

  • Introduzione alle peculiarità ambientali del territorio collinare, cenni di storia e morfologia del paesaggio, note sulla ciclicità della natura e suoi apprendimenti possibili (riproduzione, resilienza e conservazione di specie).
  • Escursione attraverso il percorso didattico attrezzato in situ, approfondimento e sviluppo di nozioni di matematica applicata e concetti legati all'eco - sistema naturale. Pranzo al sacco presso l'area pic-nic e svilupp di giochi sensoriali, di osservazione e sensibilizzazione al mondo naturale, racconti di storia e peculiarità locali, aneddoti del mondo animale. Rientro con percorso alternativo ad anello, sviluppo di esercizi di orientamento con gli elementi della natura e del paesaggio.

Programma

  • Escursione di una giornata con partenza e ritorno al centro del paese di Castagneto Po. Inoltrandosi nel magico bosco del Vaj, totalmente immersi nel verde si esploreranno i sentieri della collina torinese con un percorso ad anello che permetterà di raggiungere il Bric del Vaj attraverso un "percorso didattico", sostare un'area attrezzata pic- nic ove svolgere giochi e piccole attività laboratoriali, racconti e storie di un bosco dalle antiche origini tra il mare ed i monti. Attività adatta a gruppi della scuola primaria e secondaria di primo grado, adatto anche a gruppi famigliari.
  • Partenza h 9.30 rientro h 16.30 circa.

Costi
I costi per una giornata (130 euro lordi) comprendono l'accompagnamento e la fornitura di materiale didattico ed informativo - divulgativo del Parco fluviale del Po.

Info e prenotazioni: Guida del Parco Tiziana Ferrari cell. 3398259235

Province: Pavia, Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli  Regioni: Lombardia, Piemonte
Organizzatore: Guida del Parco Tiziana Ferrari

Faggio nel Bosco del Vaj
Faggio nel Bosco del Vaj
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016