Vai alla home di Parks.it
 

Life in the dry lands: io abito, tu abiti, egli HABITAT

Le terre aride, custodi di biodiversità

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Finalità
Viaggio alla scoperta delle Terre aride, ambienti apparentemente poveri, ma in realtà molto preziosi e ricchi di specie rare e importanti. Conosceremo da vicino il progetto LifeDrylands che sta lavorando per "restaurare" gli habitat aridi, tra cui in particolare una prateria nel Parco del Po piemontese. Come si fa con le opere d'arte, il lavoro di restauro permetterà di riportare questi habitat ad uno stato di conservazione favorevole. Tante specie tipiche, vegetali e animali, potranno così ritrovare "casa".

Obiettivi
Esplorare il concetto di Habitat: cosa sono, perché sono importanti e perché è necessario conservarli e valorizzarli.
Conoscere in particolare gli habitat aridi, le loro specie tipiche, compresi i licheni terricoli. Sperimentare l'osservazione e la scoperta scientifica con modalità creative e interdisciplinari.

Metodologia
Le attività educative del progetto LifeDrylands prevedono un approccio metodologico esperienziale multidisciplinare. Ciascuno sarà protagonista della scoperta, per costruire insieme la conoscenza sui temi trattati.

Programma
Uscita di mezza giornata o di una giornata intera alla scoperta delle terre aride e della loro biodiversità utilizzando gli strumenti interpretativi del kit didattico "Io abito, tu abiti, egli HABITAT" realizzato nell'ambito del progetto Life Drylands.

Costi
Le prime 40 classi potranno usufruire della gratuità prevista dal progetto.

In seguito le attività avranno un costo (per gruppo di max 25) di 100 euro per l'uscita di mezza giornata e di 140 euro per la giornata intera. 

Province: Pavia, Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli  Regioni: Lombardia, Piemonte

Basso Scrivia
Basso Scrivia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016