Vai alla home di Parks.it

Per Nobili Terre

Un itinerario nelle terre della nobiltà piemontese

Da Sabato 27 a Domenica 28 Maggio 2017

Al via la sesta edizione di "Per nobili terre". Riparte il tour nelle terre della grande nobiltà piemontese nella piana a sud di Torino.

Gli itinerari, promossi dal Parco del Po e della Collina Torinese e da Turismo Torino in collaborazione con l'Associazione Progetto Cultura e Turismo, tra aprile e ottobre permetteranno la visita di chiese e palazzi, piazze e castelli lasciati in eredità dalle grandi famiglie feudali. Castagnole Piemonte, Carignano, Lombriasco, Piobesi Torinese, Virle Piemonte, Piossasco, Pancalieri, Villastellone e Vinovo apriranno le porte di alcuni dei maggiori monumenti cittadini.

E' vedendolo dall'alto che il centro storico di VIRLE Piemonte disvela tutto il fascino: un borgo barocco conservato intatto, contenuto nel perimetro dell'antico ricetto, di cui rimane una delle porte di accesso.

Dell'antica chiesa medioevale sopravvive il campanile romanico; l'imponente Parrocchiale S. Siro Vescovo, costruita nella seconda metà del 1700, contiene opere d'arte dal medioevo al liberty ed è situata tra il Castello già dei Conti Piossasco, che offre uno spettacolare salone affrescato nel 1729 da Giuseppe e Niccolò Dallamano di Modena, ed il Castello già dei Marchesi Romagnano. A fianco della Parrocchiale, il Palazzo Comunale, che evidenzia elementi decorativi del XV secolo. Adiacente all'antica Porta Boni Loci, la chiesa di S. Bernardino risalente al XVI secolo.

Per informazioni: 340 5000347

Programma completo eventi:

Facebook: prolocovirlepiemonte . pernobiliterre   

www.comune.virlepiemonte.to.it     e    www.carignanoturismo.it



Comune: Virle Piemonte (TO)
Provincia: Torino Regione: Piemonte
Info Line: 3405000347


Altre info su:
Tag: visite guidate, mostre, storia
La chiesa di San Bernardino a Virle Piemonte
La chiesa di San Bernardino a Virle Piemonte
Interno del castello dei Piossasco di None a Virle
Interno del castello dei Piossasco di None a Virle
Soggiorni
Dove mangiare a:
Virle Piemonte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016