Vai alla home di Parks.it
 

'Bioblitz' al Parco Le Vallere!

Domenica 22 Maggio 2022

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, l'associazione Exodomus e l'Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese propongono un BioBlitz domenica 22 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso il parco Le Vallere.

Il bioblitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti diventano un valido supporto per il monitoraggio della biodiversità territoriale e potranno essere caricati sull'app iNaturalist.

All'evento possono partecipare tutti i cittadini anche senza particolari conoscenze naturalistiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto poiché tutti i partecipanti, coinvolti attivamente nella raccolta dei dati testimoniano la presenza degli elementi ricercati, che successivamente o contestualmente all'iniziativa vengono convalidati da esperti scientifici in quella data materia: la cosiddetta Citizen Science

Tutti i partecipanti verranno seguiti da personale esperto e saranno coinvolti in attività di osservazione, ricerca e catalogazione delle specie della zona.

Non serve essere esperti, basta la curiosità!

L'evento si svolgerà nel vasto parco "Le Vallere" compreso nel territorio dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, nonché appartenente alla più ampia Riserva Mab Unesco CollinaPo.

L'iniziativa, patrocinata dall'Ente-parco e sostenuta dal Comune di Moncalieri, è gratuita.

Info e prenotazione: cell. 320 6386102 mail associazione.exodomus@gmail.com



Comune: Moncalieri (TO)
Provincia: Torino Regione: Piemonte
'Bioblitz' al Parco Le Vallere!
Soggiorni
Dove mangiare a:
Moncalieri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016