Vai alla home di Parks.it
 

Il sabato nei villaggi - Cultura e natura nelle terre del Po

Sabato 21 Maggio 2022

L'ultimo appuntamento della stagione primaverile de "Il sabato nei villaggi. Cultura e natura nelle terre del Po" è in programma sabato 21 maggio nel piccolo e suggestivo borgo di Rocca delle Donne, frazione di Camino.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00, in via Rocca 75, con la guida Anna Maria Bruno.

L'iniziativa è promossa dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, affiancato in questo appuntamento, dall'associazione culturale Il Picchio. 

La posizione di Rocca delle Donne consente di osservare dall'alto l'area del Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi, istituito dalla Regione Piemonte nel 2019.

L'immagine del Po e della pianura risicola sottostante è di grande fascino: è il classico soggetto paesaggistico da "cartolina" con il suo panorama che cattura lo sguardo.

A Rocca delle Donne, per l'occasione, si accederà alla corte dell'antico monastero di cui permangono tuttora significativi resti, oggi proprietà privata della famiglia Rosso. E sarà Carlo Rosso a narrare ai visitatori l'affascinante storia che rimanda ad intricate vicende d'epoca medioevale.  

Di "dolcezze monferrine" parlerà invece l'apicoltore Marco Bianco che, nelle colline del territorio caminese, ricche di vegetazione spontanea, alleva le api e produce miele.

Non mancherà infine la discesa a Po: in meno di un chilometro si raggiungerà la sponda del fiume, seguendo una via sterrata che condurrà alla sua sponda destra del Po, strada che si percorrerà poi a ritroso per risalire al punto di partenza.

Si consiglia di indossare scarpe comode adatte a camminare su strada campestre.

La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita.

Per info è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it oppure telefonare al 348 2211219.

La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.



Luogo: Rocca delle Donne
Comune: Camino (AL)
Provincia: Alessandria Regione: Piemonte
Il sabato nei villaggi - Cultura e natura nelle terre del Po
Soggiorni
Dove dormire a:
Camino, Castel San Pietro
Dove mangiare a:
Camino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016