Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta dei rondoni

Mercoledì 15 Giugno 2022

Riqualificare le aree naturali lungo i 7 chilometri di fiume che attraversano Casale Monferrato e creare una nuova relazione tra il Po e la città, tra la natura e la storia di una città industriale che sta cambiando. Questi gli obiettivi più importanti del progetto Vivere il Po a Casale Monferrato condotto dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il progetto persegue la riqualificazione delle aree naturali o di connessione lungo i 7 chilometri di fiume che attraversano la città e la creazione di una nuova relazione tra il Po e la città di Casale Monferrato.

Ed è proprio in questo programma di attività, che prende spunto dalle esigenze degli attori locali, che si inserisce la serata dedicata alla conoscenza dei rondoni.

L'appuntamento è per la serata di mercoledì 15 giugno, con questo programma:

  • ore 18.00  inaugurazione della mostra d'arte curata da Cecilia Prete presso la sede dell'Ente-Parco (viale Lungo Po Gramsci 10 - Casale Monferrato). In esposizione le opere realizzate dalle allieve del Progetto"DisegniAMO il Po", patrocinato dall'Ente-Parco e dalla Città di Casale;
  • ore 18.30 breve introduzione del progetto MONUMENTI VIVI e della presenza dei rondoni a Casale Monferrato a cura del prof. Marco Cucco (Università del Piemonte Orientale);
  • ore 20:00 camminata per il centro storico alla ricerca delle colonie di rondoni.

Conoscere il fiume, raccontare il territorio, vivere all'aria aperta: questi gli obiettivi del progetto Vivere il Po e anche della serata!



Comune: Casale Monferrato (AL)
Provincia: Alessandria Regione: Piemonte
La locandina
La locandina
Soggiorni
Dove mangiare a:
Casale Monferrato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016