Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 24 maggio il terzo appuntamento di “Per Nobili Terre 2015”

A None, Piobesi e Vinovo. Visite guidate, mostre ed iniziative

(22 Mag 15) Per il quarto anno consecutivo il Parco del Po e della Collina Torinese propone un ricco programma di visite turistiche nei Comuni a sud di Torino, dove si potranno visitare opere d'arte e testimonianze storiche in parte legate a grandi famiglie nobiliari. Grazie all'impegno di dodici amministrazioni comunali e di varie associazioni di volontariato culturale, sarà fruibile un ingente patrimonio ancora poco conosciuto. L'apertura straordinaria di queste preziose testimonianze del passato è un'occasione da non perdere, per ammirare, con occhi curiosi ed attenti, la vita di chi creò la storia del Piemonte.
"Per Nobili terre" è uno degli eventi del marchio CollinaPo, che si inserisce nel programma di candidatura di questo territorio nella rete dei beni MAB Unesco, in collaborazione con il Gruppo Iren, ed è coordinato dall'Associazione Progetto Cultura e Turismo.


Il terzo appuntamento del ricco programma di Per Nobili Terre, che si sviluppa in 12 comuni, si terrà a Piobesi Torinese, None e Vinovo domenica 24 maggio, tre comuni di antica origine che per l'occasione aprono le porte dei gioielli dei loro centri storici.

Feudo della famiglia dei Piossasco, Piobesi Torinese conserva preziose testimonianze del suo passato: dal castello, sede del primo ambasciatore USA del neonato Regno d'Italia, alla pieve altomedioevale di S. Giovanni ai Campi, straordinario contenitore di affreschi databili dall'XI al XVIII secolo.
Anche Vinovo vanta nobili natali: qui fece fortuna la grande famiglia dei Della Rovere, alla quale appartenne il cardinal Domenico, committente del Duomo di Torino: nel castello vinovese, grandiosa fabbrica rinascimentale, si conservano affreschi quattrocenteschi variamente attribuiti a scuola lombarda o romana. Entrambe le cittadine accoglieranno i turisti con mostre sulla Grande Guerra con importanti documenti tratti dagli archivi storici. A Vinovo, inoltre, si potrà ammirare, nel bel chiostro del castello, una mostra fotografica dedicata ai mascheroni di Torino.
Anche None, popoloso comune alle porte del Basso Pinerolese, si presenterà nelle vesti della festa: l'evento "Nonè solo fiori" mette in gioco il centro storico, con mostre e concerti (tra questi, il 6 giugno, quello della Banda Filarmonica di None per i 200 anni di fondazione, alle ore 21, in Piazza Rubiano).



Questo il PROGRAMMA in dettaglio:

A Piobesi Torinese:
•    Visite guidate ai monumenti del paese (al mattino e pomeriggio)
•    "Nobili giardini in nobili terre" (percorso botanico guidato nel giardino del Castello), dalle ore 14
•    mostra "Rappresentazione dell'infanzia nelle biblioteche popolari da metà '800 a metà '900" (nella biblioteca comunale, apertura dal 21 maggio all'8 giugno)
•    Biblioteca a porte aperte
•    Mostra C'Arte: "La Grande Guerra nelle carte d'Archivio" (nella Sala Consiliare del Municipio), con orario 9,30-12 e 14,30-18,30)
•    Disnè nel ristorante albergo "Stazione" (con possibilità di pernottamento), in Piazza Paracleto 2, tel. 011 9657030/7372, albergo.stazione@hotmail.it.

Punto informazioni: Piazzale Cimitero e Piazza Giovanni XXIII;
Per ulteriori informazioni: www.comune.piobesi.to.it, tel. 0119657083; Biblioteca tel. 011 9657846.


A None (nell'ambito della Fiera "Nonè solo fiori; dal 24 maggio al 6 giugno):
•    domenica 24 maggio: mostra di pittura "La radice d'oro", in Piazza Cavour
•    sabato 6 giu: concerto della Banda Filarmonica di None per i 200 anni di fondazione, alle ore 21, in Piazza Rubiano.
Per ulteriori informazioni: www.comune.none.to.it


A Vinovo:
•    Visita guidata ai monumenti (alla mattina e al pomeriggio)
•    passeggiate nel centro storico (al pomeriggio)
•    mostra di primavera di pittura e scultura, organizzata dall'associazione Arte Vinovo, nell'Ala comunale, dal 23 al 25 maggio, con orario 10-12 e 14-18
•    mostra fotografica "I mascheroni di Torino", nel Chiostro del Castello, dal 22 al 31 mag, con orario 10-12 e 14-18.
•    Mostra C'Arte: "La Grande Guerra nei documenti d'archivio" (carte, giornali, cartoline), nella Biblioteca Civica, inaugurazione sabato 23 maggio ore 11, aperta sabato 23 e domenica 24 maggio.
Punto informazioni: Ufficio Manifestazioni, Piazza Marconi.
Per ulteriori informazioni: Ufficio manifestazioni, tel. 0119620411, manifestazioni@comune.vinovo.to.it; Amici del Castello, cell. 338 2313951, amicidelcastellovinovo@gmail.com



Qui il programma degli appuntamenti di Per Nobili Terre nelle prossime settimane.
Scarica il pieghevole di Per Nobili Terre 2015, in formato A3: fronte, retro.


Si segnala anche il profilo CollinaPo di facebook, dove troverete aggiornamenti e informazioni su tante altre iniziative.

Dettaglio di S. Giovanni Battista sulla facciata della pieve di Piobesi (F. di Andrea Miola)
Dettaglio di S. Giovanni Battista sulla facciata della pieve di Piobesi (F. di Andrea Miola)
Castello dei Della Rovere a Vinovo (F. Archivio Comune di Vinovo)
Castello dei Della Rovere a Vinovo (F. Archivio Comune di Vinovo)
La chiesa di San Ponzio a None (Foto Archivio Comune di None))
La chiesa di San Ponzio a None (Foto Archivio Comune di None))
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016