Vai alla home di Parks.it
 

Newsletter INFO TURISTICHE 21 maggio 2019

(Moncalieri, 21 Mag 19)

Parchi da gustare: parte la quarta edizione. Dal 24 maggio al 29 settembre nei parchi piemontesi.

Dal 24 maggio al 29 settembre ritorna l'iniziativa della Regione Piemonte che porta la biodiversità a tavola: 120 ristoranti e 140 produttori coinvolti nell'iniziativa che si svolge in 27 parchi piemontesi.

120 ristoranti, 140 produttori, 27 parchi piemontesi danno vita alla quarta edizione di Parchi da gustare: sono questi i numeri dell'iniziativa che porterà a tavola i prodotti dei parchi in tutto il Piemonte, da maggio a settembre. Obiettivo dell'iniziativa, divulgare l'importanza della biodiversità anche sotto il profilo agro-alimentare.

Ventisette le aree naturali protette interessate che, dalla piccola locanda sino al locale elegante, accompagneranno  gli amanti della buona tavola e della natura alla scoperta delle eccellenze gastronomiche locali. Salgono alla ribalta, solo per citarne alcuni, prodotti rinomati come il peperone di Carmagnola, la patata viola e la trota fario o prodotti di nicchia come il sedano rosso di Stupinigi, il pomodoro Cerrato d'Asti e lo sciroppo di rose.

Quest'anno Parchi da gustare darà risalto e visibilità anche ai produttori locali che con mani esperte preservano e coltivano materie prime tradizionali che poi abili cuochi  trasformano in ricette semplici ma gustose oppure in prelibati e elaborati piatti.
Ma avere a cuore la natura vuol dire anche limitare lo spreco. Per questo, come ogni anno, nei locali aderenti all'iniziativa, i clienti potranno chiedere al ristoratore il pratico eco-box "Avanzo&Mangio" per poter portare a casa quello che avanzerà nel piatto.

Lanciato anche quest'anno il 24 maggio, in occasione della Giornata europea dei parchi, quest'anno Parchi da gustare durerà fino al 29 settembre: un periodo ampio durante il quale si potranno sperimentare le raffinatezze dei menu nati dalla stretta collaborazione tra produttori e ristoratori e cogliere tutto il valore della "biodiversità a tavola": anche questo, un tesoro custodito dalle aree naturali protette del Piemonte.

Parchi da gustare è un progetto del Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte, avviato nel 2015 con un censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi, dei relativi produttori e dai ristoratori dove poterli gustare, raccolti in un numero speciale della rivista Piemonte Parchi intitolato 'Parchi da gustare – I prodotti'. Nel 2016 il progetto si è arricchito di una raccolta di ricette proposte dai ristoratori locali, raccolte in un secondo numero speciale, intitolato 'Parchi da gustare – Le ricette'.
Le due pubblicazioni sono scaricabili dal sito piemonteparchi.it.

Nelle Aree protette del Po torinese si gusteranno le prelibatezze del territorio del Po e della Collina Torinese all'Agriturismo Perla di Moncucco Torinese, dove vengono prodotti e trasformati prodotti genuini grazie all'esperienza agraria di Alberto e alla passione per la cucina di Franca, al Ristorante Osto Bruma di Carmagnola, i cui gestori mettono la loro passione e professionalità a disposizione di tutti gli amici presenti e futuri e all'Agriturismo Cascina Le Verne di Carmagnola, che vi attende con la bontà della sua cucina casalinga fatta con i prodotti del suo orto.
I produttori coinvolti sono l'Azienda Agricola Pochettino di San Raffaele Cimena con il Riso San Raffaele, prodotto in un'area naturalistica di grande valore con metodi antichi e rispettosi dell'ambiente, la Macelleria Gastronomia di Giacomo Sandri di Carmagnola con una scelta di prodotti di alto profilo e l'Azienda Agricola Cascina Italia di Ceresole d'Alba, punto di riferimento per i buongustai, che alleva pesci, in particolare tinche, da sempre la specialità ceresolese.

Per informazioni:
Redazione di Piemonte Parchi, tel. 011 4323333/24526
Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, tel. 011 4326531-2
Parchi da gustare

Parchi da gustare
Parchi da gustare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016