Vai alla home di Parks.it
 

Il Piano d'Area della Fascia Fluviale del Po piemontese

I contenuti e le finalità del Piano

Il ruolo del parere di coerenza con la normativa

Il Piano d'Area della Fascia fluviale del Po è lo strumento di pianificazione del territorio protetto del Sistema delle Aree protette della fascia Fluviale del Po Piemontese. In questo web trovate lo strumento del piano e le attività di gestione svolte da uno dei tre Enti di gestione in cui è suddivisa la gestione dell'area protetta del Po piemontese, ovvero quello del tratto torinese che ricomprende la Provincia di Torino.

Il Piano è il sistema di monitoraggio sulle trasformazioni del paesaggio del fiume in quanto i comuni sono tenuti a richiedere un parere sugli interventi proposti all'ente gestore (prima del rilascio del permesso di costruire), che può quindi verificare l'andamento della trasformazione dell'uso del suolo e quindi del paesaggio. Il parere è una risorsa di informazioni per il nostro Osservatorio.

Questa attività dell'Osservatorio, che con l'area dedicata ai pareri documenta i materiali e le attività di gestione del Piano, è prevista dalla stessa normativa all'art. 4.2. "Sistemi informativi e valutativi" che prevede che nel processo d'attuazione il Piano sia assistito da controllo continuo delle condizioni ambientali nella fascia territoriale di competenza e degli effetti determinati dagli interventi attuati e proposti.

In particolare sui rapporti fra aree protette e paesaggio e i connessi problemi normativi recentemente controversi per il ruolo assegnato ai parchi nella pianificazione paesaggistica, vi rinviamo alla voce del menu "Il Piano d'Area e il Paesaggio".

Il Piano d'Area della fascia fluviale del Po - Immagine del Piano

Il Piano d'Area su Google Earth
Per rendere più agevole il collegamento visivo tra Piano e territorio, abbiamo disegnato Il Piao d'Area del Parco del tratto torinese leggibile su Google Hearth e potete scaricare o visualizzare direttamente i file kmz.


 


Il Piano Pluriennale Economico-Sociale del Parco Fluviale del Po Torinese e del Parco Naturale della Collina Torinese


Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016