Vai alla home di Parks.it
 

Le risorse della Biosfera

L'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese, grazie al sostegno di IREN, ha potuto attivare, dall'Ottobre 2017, due borse di studio per il supporto all'attuazione del programma Unesco Man&Biosphere all'interno della Riserva CollinaPo.

Uno degli obiettivi di questo programma è la conoscenza del territorio della Riserva e per questo si è deciso di procedere con la raccolta e la rappresentazione cartografica dei suoi dati territoriali.
Sono state quindi prodotte due cartografie: la prima, rivolta a turisti e comunità locali, che valorizza le risorse territoriali della Riserva; la seconda, rivolta invece ad un'utenza più specializzata, che raccoglie informazioni più tecniche di natura ambientale e socio-economica.

In particolare nella prima mappa sono contenuti tutti i punti di interesse, gli itinerari, i prodotti tipici, le strutture di ricezione e ristorazione che caratterizzano il territorio della Riserva. I suoi obiettivi sono il miglioramento dell'esperienza turistica e l'aumento della conoscenza che la popolazione locale ha verso le bellezze del proprio territorio.
(Questa versione della mappa non è definitiva perché rimane aperta al contributo di tutti)

 





Nella seconda mappa, invece, sono state raccolti dati ambientali, socio-economici e di pianificazione territoriale utili a creare un database di carattere specialistico rivolto ad amministratori e tecnici, favorendo lo scambio di informazioni tra enti e soggetti di natura pubblica e privata.

https://www.parks.it/parchi.po.collina/foto/marketing-500.jpg

Quadro di sintesi di alcuni progetti di marketing territoriale che sono stati promossi o a cui hanno aderito molti dei Comuni che ora fanno parte del territorio della Riserva MAB CollinaPo

https://www.parks.it/parchi.po.collina/foto/marketing-500.jpg

Variazione percentuale della popolazione residente nei Comuni della Riserva MAB CollinaPo tra il 1951 e il 2011

https://www.parks.it/parchi.po.collina/foto/marketing-500.jpg

Carta forestale Riserva MAB CollinaPo aggiornata al 2016, estratto della Carta Forestale del Piemonte

PDF Al seguente link è disponibile una sintesi del lavoro svolto fino ad oggi dai borsisti (3,5Mb)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016