Vai alla home di Parks.it

Riserve Naturali Senesi

Banner Locale per la promozione del territorio

Le Aree Protette

Carte d'identità

  • Riserve Naturali Senesi:
    • Regioni: Toscana
    • Province: Siena
    • Comuni: Castellina in Chianti, Castiglione d'Orcia, Chianciano Terme, Chiusdino, Montalcino, Montepulciano, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, Radicondoli, San Gimignano, Sarteano, Sovicille

 

 

Il Sistema delle Riserve Naturali Senesi

Nel 1996, l'Amministrazione Provinciale di Siena ha istituito 11 Riserve Naturali che occupano complessivamente circa 8 mila ha di territorio di elevato valore ambientale, naturalistico storico e culturale, in cui i diversi ambienti tutelati ospitano specie animali e vegetali rare e di grande interesse scientifico e conservazionistico.
Le Riserve sono state istituite formalmente dal Consiglio Provinciale di Siena (delibere n. 38 del 21.03.1996 e n. 127 del 17.07.1996) così come previsto dall'art. 15 della L.R. 49/95 "Norme sui parchi, le riserve naturali e le aree naturali protette di interesse locale".
Le 11 Riserve Naturali costituiscono un Sistema di aree protette il cui scopo è quello di garantire e promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione dell'ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico-culturale e di quello naturalistico.
4 Riserve, Basso Merse, Farma, La Pietra e Cornate e Fosini, si estendono anche nel territorio della Provincia di Grosseto.
La gestione è finalizzata alla conservazione degli ecosistemi, alla promozione ed incentivazione delle attività produttive e di tempo libero compatibili, allo svolgimento delle attività scientifiche e di ricerca e alla promozione delle attività coordinate d'informazione e di educazione ambientale.
Dimensione e forma delle singole Riserve dipendono dalle caratteristiche e dalla distribuzione delle risorse da tutelare; le superfici variano da un minimo di 240 ha (Riserva Naturale Bosco di S. Agnese) a un massimo di 2000 ha (Riserva Naturale Alto Merse).

Gestione

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Provincia di Siena - Servizio Riserve Naturali