Vai alla home di Parks.it

Riserve Naturali Senesi

Banner Locale per la promozione del territorio

Le Aree Protette

Carte d'identità

  • Riserve Naturali Senesi:
    • Regioni: Toscana
    • Province: Siena

 

 

Il Sistema delle Riserve Naturali Senesi

Nel 1996, l'Amministrazione Provinciale di Siena ha istituito 11 Riserve Naturali che occupano complessivamente circa 8 mila ha di territorio di elevato valore ambientale, naturalistico storico e culturale, in cui i diversi ambienti tutelati ospitano specie animali e vegetali rare e di grande interesse scientifico e conservazionistico.
Le Riserve sono state istituite formalmente dal Consiglio Provinciale di Siena (delibere n. 38 del 21.03.1996 e n. 127 del 17.07.1996) così come previsto dall'art. 15 della L.R. 49/95 "Norme sui parchi, le riserve naturali e le aree naturali protette di interesse locale".
Le 11 Riserve Naturali costituiscono un Sistema di aree protette il cui scopo è quello di garantire e promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione dell'ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico-culturale e di quello naturalistico.
4 Riserve, Basso Merse, Farma, La Pietra e Cornate e Fosini, si estendono anche nel territorio della Provincia di Grosseto.
La gestione è finalizzata alla conservazione degli ecosistemi, alla promozione ed incentivazione delle attività produttive e di tempo libero compatibili, allo svolgimento delle attività scientifiche e di ricerca e alla promozione delle attività coordinate d'informazione e di educazione ambientale.
Dimensione e forma delle singole Riserve dipendono dalle caratteristiche e dalla distribuzione delle risorse da tutelare; le superfici variano da un minimo di 240 ha (Riserva Naturale Bosco di S. Agnese) a un massimo di 2000 ha (Riserva Naturale Alto Merse).

Gestione

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Provincia di Siena - Servizio Riserve Naturali