Logo Riserve Naturali Senesi

Riserve Naturali Senesi



Prodotti tipici


Vino

Vino Nella provincia di Siena si producono ogni anno circa 750.000 ettolitri di vino, proveniente per la gran parte dalle dodici DOC e dalle cinque DOCG presenti nel senese. Si tratta di vini di qualità, a conferma dell'alta vocazione vitivinicola di questo territorio.

Olio

Sono ben tre le tipologie di olio protette da marchio di qualità prodotte nella provincia senese. Si tratta di tre diverse declinazioni di questo prodotto, tutte di alta qualità, ottenuto con le tipiche cultivar Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino.

Formaggi

I formaggi di latte ovino, primo tra tutti il Pecorino Toscano Dop, costituiscono il fiore all'occhiello dell'attività casearia senese. Pienza è sicuramente la capitale per questo tipo di prodotto.

Pane e Pasta

A Siena il pane è sciapo. Pani senza sale, dunque, bianchi e perfetti da abbinare ai saporiti salumi senesi. Per quanto riguarda la pasta, a Siena questa è sinonimo di Pici, spaghetti lunghi e tozzi, lavorati a mano.

Carne e salumi

La Cinta Senese, razza allevata a Siena già nel XIV secolo. Le sue caratteristiche sono quella di vivere allo stato semi-brado e di fornire carni ottime. E la Chianina, la mucca dalla carne rosata, da cui si ricava la "fiorentina".

Erbe e spezie

A testimonianza dei secoli in cui Siena era crocevia per le spezie, lo Zafferano oggi è uno dei prodotti più eccellenti della provincia, habitat ideale anche per numerose piante aromatiche, tra cui la Mentuccia e la Nipitella, che qui acquisiscono profumi particolarmente intensi.

Cereali e Legumi

Cereali A Siena sono coltivati in piccole quantità ceci e fagioli, al tempo stesso delicati e sapidi, nei quali si ritrovano tutti i contrasti di una provincia che racchiude in sé sia la dolcezza che l'asperità, sia i piccoli borghi che gli sconfinati paesaggi collinari.

Funghi e Tartufi

Nelle Crete Senesi nascono tartufi bianchi pregiati per il loro aroma e dalla caratteristica forma sferica, possibile proprio grazie alla friabilità di quel sottosuolo.

Miele e Conserve

A Siena si produce miele d'acacia di ottima qualità, derivato dal lavoro di api libere di spostarsi su fiori incontaminati dall'inquinamento.