Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

"Restaurare il cielo"

Al museo archeologico di Piombino

(Piombino, 13 Dic 16) "Restaurare il cielo" è il titolo del suggestivo appuntamento previsto per sabato 17 dicembre alle ore 15.30 al Museo archeologico di Piombino e realizzato da Parchi Val di Cornia SpA in collaborazione con il Comune di Piombino e Alma Mater srl.

Nel 2010 il Governo palestinese ha commissionato uno studio preliminare della Basilica della Natività di Betlemme in funzione del restauro del tetto della Basilica, ormai impossibile da rimandare. Allo studio hanno partecipato anche alcuni ricercatori dell'Università di Siena, nomi noti in Val di Cornia per aver seguito le ricerche archeologiche del centro piombinese sin dalle origini e aver progettato e realizzato l'allestimento del Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali, gestito oggi dalla società Parchi Val di Cornia. Si tratta di Giovanna Bianchi e Alessandro Fichera, archeologi del team senese che si sono occupati della storia delle ricerche archeologiche e dello studio delle architetture della Basilica attraverso la loro lettura archeologica. Dalla ricerca sono emersi importanti dati che, incrociati con i risultati delle analisi delle altre unità di ricerca, hanno consentito di ricostruire in maniera puntuale e datare la genesi di formazione dell'attuale edificio religioso.

Dal 2013 le complesse operazioni di restauro sono condotte da un'altra eccellenza tutta italiana, la ditta Piacenti di Prato, che sabato 17 dicembre presenterà i risultati dei primi 3 anni di lavoro in uno splendido documentario che sta affascinando le platee di tutto il mondo.

Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura di Piombino Paola Pellegrini e del Presidente della Parchi Val di Cornia SpA Francesco Ghizzani Marcìa, l'archeologo Alessandro Fichera racconterà dell'esperienza di ricerca archeologia svolta a Betlemme per poi lasciare spazio al documentario e alle parole di Giammarco Piacenti (Amministratore Delegato della Piacenti SpA) e Tommaso Santi (regista del documentario).


Per consultare l'intero calendario e verificare orari e date: www.parchivaldicornia.it
Info e prenotazioni: tel. 0565/226445 – fax 0565/226521

Basilica
Basilica
team di ricerca con il presidente Abu Mazen
team di ricerca con il presidente Abu Mazen
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA