Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Eventi da vivere nei Parchi e Musei della Val di Cornia

I Parchi e Musei della Val di Cornia invitano a trascorrere un'estate ricca di eventi pensati per grandi e piccini

(Piombino, 13 Giu 17) Il primo appuntamento è fissato per domenica 18 giugno con l'adesione alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei che si pone tra i principali obiettivi quello di far conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità.

Per l'occasione al Parco archeologico di Baratti e Populonia i visitatori, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, potranno partecipare al laboratorio per grandi e piccini "Colori e odori del mare degli Etruschi".

La stagione proseguirà poi con la presentazione delle novità che, grazie ad importanti progetti, sono state introdotte sia al Parco archeologico di Baratti e Populonia, nel golfo di Baratti a Piombino, che al Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima.

In particolare nel mese di luglio al Parco di San Silvestro verranno proposti due importanti appuntamenti volti a dare risalto a due progetti di alto rilievo: il restauro di Rocca San Silvestro e l'inaugurazione della ricostruzione di una casa medievale realizzata con un importante progetto di Archeologia Sperimentale che ha ripercorso in maniera filologicamente corretta i cicli produttivi legati al mondo dell'edilizia nel Medioevo. Per raccontare ai visitatori queste novità, la Rocca di San Silvestro diventerà suggestivo scenario per concerti e animazioni.

Anche il Parco archeologico di Baratti presenta questa estate molte novità. All'Acropoli di Populonia, ancora interessata dai grandi lavori che stanno dando un nuovo volto al Parco, è già oggi possibile ammirare i primi grandi risultati. I visitatori, accompagnati da una guida, possono percorrere il nuovo sentiero che costeggia le antiche mura, vedere la ricostruzione del basamento di uno dei templi dell'area, ammirare i mosaici del caldarium della domus ai piedi delle Logge. Sarà invece una novità del mese di agosto la sonorizzazione della Tomba dei Carri, nella Necropoli di San Cerbone.

Le aperture serali fino alle 23.00 previste per ogni sabato di luglio e agosto sono allora pensate proprio per far scoprire queste novità attraverso "suggestioni notturne" che accompagneranno i visitatori in percorsi animati, tra musica e teatro.

Al Museo archeologico di Piombino torneranno le aperture serali fino alle 23 ogni venerdì di luglio e agosto. Quest'anno gli eventi sono pensati per "aprire le porte" alle famiglie proponendo nuovi modi per scoprire la storia: attraverso il percorso multisensoriale "Il museo in tutti i sensi", con giochi, laboratori, visite tematiche e letture animate per grandi e piccini.

Infine, parchi e museo diventeranno suggestivo palcoscenico per concerti dell'Orchestra Regionale Toscana.
Tante offerte e cose da scoprire, quindi, per un'estate… formato famiglia!

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA