Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

E’ un fine settimana dedicato a grandi e piccini quello proposto dai Parchi e Musei della Val di Cornia

Da Venerdì 4 agosto

(Piombino, 03 Ago 17) Venerdì 4 agosto doppio appuntamento. Alle 18.30 al Parco archeominerario di San Silvestro verrà inaugurata la mostra "Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza" dedicata al grande archeologo. All'inaugurazione della mostra parteciperanno Jacopo Bertocchi Vicesindaco di Campiglia Marittima, Francesco Ghizzani Marcìa presidente della società Parchi Val di Cornia, Giovanna Bianchi professoressa dell'Università di Siena, Richard Hodges presidente dell'American University at Rome e Salvatore Settis Accademico dei Lincei.

Durante l'evento sono previste letture di brani di opere di Riccardo Francovich a cura di Daniele Gargano e Elisa Cecilia Langone.

Sempre venerdì 4 agosto ma alle 21.00 l'azione si sposta al Museo archeologico di Piombino dove, nell'ambito dell'iniziativa "1/2 notte bianca dei bambini", si svolgerà "Colori e odori del mare degli Etruschi": visita al museo e laboratorio per grandi e piccini.

Sabato 5 agosto l'appuntamento è al Parco archeologico di Baratti e Populonia con una speciale apertura serale della Necropoli di San Cerbone all'insegna della musica antica. Dalle 18.00 verrà presentato il nuovo allestimento in musica, suoni e parole della Tomba dei Carri. Al tramonto, performance musicale di Francesco Landucci di Archeologia Sperimentale Sonora. Nell'occasione saranno presentati alcuni brani ispirati al simposio etrusco tratti dal cd "Vieni oh Fufluns" del progetto Rasenna Echoes.

Grazie alla sonorizzazione della Tomba dei Carri, realizzata con i fondi del progetto ARCUS, i visitatori saranno avvolti dal suono di diversi strumenti antichi tra cui la cetra e l'aulos che, in progressione, andranno a comporre una melodia fino ad arrivare all'interno della camera funeraria dove alla musica si accompagneranno le parole di un brano tratto dall'Odissea interpretate dall'attore Massimo Gentili.

Il progetto è stato realizzato e coordinato dalla società Parchi Val di Cornia; gli aspetti tecnici sono stati curati dall'ing. Ennio Pepe, esperto di soluzioni tecnologiche per gli allestimenti museali, mentre la composizione musicale è di Francesco Landucci del progetto di Archeologia sperimentale Sonora.

 

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

E’ un fine settimana dedicato a grandi e piccini quello proposto dai Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA